Due pittori ascolani a l'esposizione Trier

di Redazione Picenotime

lunedì 02 maggio 2016

Nella prestigiosa cornice delle Terme Romane di Trier si è svolta con successo, dal 10 al 22 aprile, l'esposizione di pittura di Pio Serafini e Stefano Tamburrini "Italianische Ansichten - Zwei Maler aus Ascoli Piceno in Trier" ("Veduta Italiana - Due pittori di Ascoli Piceno a Trier").

L'evento, organizzato grazie all'impegno ed al sostegno dell'associazione per il gemellaggio "Ascoli Piceno Trier gesellschaft" e dei Comuni di Trier e di Ascoli Piceno, si è qualificato come un vero e proprio spaccato del territorio piceno in Germania, tra arte, cultura, musica ed i sapori caratteristici dei nostri prodotti locali.  Il nutrito pubblico (più di 200 persone nella sola inaugurazione) ha potuto "immergersi", per riprendere le parole della presidentessa dell'associazione Bettina Von Hengel, "in un'atmosfera che allaccia, attraverso le antichità romane delle Terme di Trier e quelle di Ascoli Piceno rappresentata dai due pittori, un legame culturale profondo e duraturo tra le nostre due città".

A coronare il tutto, la presenza del vescovo di Ascoli Piceno Monsignor Giovanni D'Ercole che si è attardato a guardare con attenzione ed a commentare le opere esposte con i due autori. Gli artisti ringraziano l'associazione "Ascoli Piceno Trier gesellschaft" nelle figure di Bettina Von Hengel e Gilberto Moggia, l'associazione "Sant'Emidio nel mondo", nella figura di Giovanni Cipollini, i Comuni di Trier, Ascoli Piceno e Roccafluvione e l'Ente Quintana di Ascoli Piceno e tutti i ragazzi volontari che hanno collaborato alla riuscita dell'evento. Questi gli ponsor dell’iniziativa:Oleificio Silvestri Rosina di Spinetoli, Sabelli S.p.A. Caseificio di Ascoli Piceno, Ciù Ciù Azienda Vitivinicola di Offida, Trivelli Tartufi di Roccafluvione e Petrelli carni di Acquasanta Terme.

Sito www.ascoli-piceno-trier-gesellschaf

Sito www.ascoli-piceno-trier-gesellschaf

Commenti

Approfondisci