• Comunicati Stampa
  • Acli ''Anni Verdi'', al via un corso sul riconoscimento delle erbe spontanee

Acli ''Anni Verdi'', al via un corso sul riconoscimento delle erbe spontanee

di Redazione Picenotime

mercoledì 04 maggio 2016

L’associazione Acli “Anni Verdi” di Castel Trosino, in collaborazione con l’associazione “Accademia delle Erbe Spontanee”, organizza un Corso sul riconoscimento delle erbe spontanee (1° livello) con il prof. Taffetani Fabio e altri esperti del settore.

«Questo corso – spiega Claudio Bachetti, presidente della Acli provinciali di Ascoli Piceno – è una delle numerose attività che le Acli di Ascoli Piceno, attraverso i propri circoli, organizzano per approfondire la tematica dell’educazione ambientale e promuovere nei cittadini una cultura tesa alla salvaguardia dell’ambiente e alla valorizzazione del territorio e delle sue tipicità».

Il Corso prepara al riconoscimento delle diverse specie di interesse alimentare e delle altre forme di utilizzazione derivanti dalla tradizione popolare.

I temi trattati nel corso sono i seguenti:

- conoscenza degli ambienti che possono ospitare le varie erbe spontanee;

- conoscenza dei periodi e delle modalità per la raccolta, anche sulla base del tipo di utilizzazione;

- conoscenza dei rischi derivanti dalla confusione con piante tossiche o velenose;

- conoscenza dei pericoli derivanti da una raccolta in ambienti inadatti e precauzioni necessarie per evitare danni alle specie vegetali interessate dalla raccolta;

- conoscenza delle norme ambientali e delle pratiche agronomiche che influiscono sulla gestione del territorio e sulla tutela del paesaggio.

La presentazione del corso avrà luogo venerdì 6 maggio 2016 alle ore 21 presso l’Aula Verde di Castel Trosino. In questa occasione verranno raccolte le iscrizioni.

Il corso prevede 10 lezioni teoriche in aula per 20 ore totali e 5 escursioni all’aperto con attività pratiche per un totale di 23 ore.


Commenti

Approfondisci