• Eventi e Cultura
  • Teatro dell’Arancio: ''Atelier di Primavera'' dedicato a Ferlinghetti

Teatro dell’Arancio: ''Atelier di Primavera'' dedicato a Ferlinghetti

di Redazione Picenotime

venerdì 06 maggio 2016

Giada Diano, biografa ufficiale del poeta statunitense Lawrence Ferlinghetti, è l’ospite del terzo appuntamento di “Atelier di Primavera”, la rassegna di libri e letture nel vecchio incasato. La scrittrice è attesa alle ore 18 di sabato 7 maggio, al Teatro dell’Arancio.

“Un pomeriggio dedicato al grande poeta italo-americano”, annuncia il curatore dell’iniziativa, Lucilio Santoni, ricordando l’origine di ‘Grottammare’, testo poetico composto da Ferlinghetti nel 1990, quando il treno che portava il poeta lungo la linea Adriatica andò in avaria e sostò alla stazione di Grottammare. Ferlinghetti, nell'attesa di ripartire, scese dal treno e scrisse una poesia intitolata “Grottammare” dove espresse l’ammirazione e la sorpresa per il paesaggio che gli si era casualmente svelato.

“Vogliamo ricordare l'evento – spiega - presentando il libro sulla sua vita: l'unica biografia autorizzata di Lawrence Ferlinghetti, uno dei simboli della beat generation. Il libro della giovane reggina Giada Diano non è solo una "semplice" biografia: è un vero e proprio romanzo, scritto con uno stile intenso e nello stesso tempo fluido, che coinvolge in questo percorso attraverso una vita piena di storie. Percorso nel quale si intreccia anche quello personale della scrittrice, che scopre quello del "giovane vecchio" Lawrence. "Io sono come Omero – afferma il poeta – intendo come Omero il mio cane, sempre alla ricerca delle sue radici"”. 

La poesia “Grottammare” ha trovato nella voce e nel volto dell’attore  Giorgio Colangeli gli strumenti adatti per trasformarsi in uno strumento di promozione della città. E’ recente la pubblicazione nell’home page del sito comunale di un video in cui l’attore romano ne declama i versi sullo scorrere di immagini e scorci suggestivi del paesaggio grottammarese, filmati dai videomakers dell’associazione culturale Blow Up.

Il video è visibile alla pagina principale del sito www.comune.grottammare.ap.it oppure direttamente al seguente link https://www.youtube.com/embed/63b1zqammuE




Commenti