• Monticelli Calcio
  • Monticelli-Isernia 1-1, il sogno è realtà per i biancazzurri: ancora Serie D!

Monticelli-Isernia 1-1, il sogno è realtà per i biancazzurri: ancora Serie D!

di Redazione Picenotime

domenica 22 maggio 2016

Il Monticelli imita l'Ascoli Picchio e pareggiando 1-1 con l'Isernia nella gara secca dei playout del girone F di Serie D riesce a mantenere la categoria.

Pomeriggio soleggiato al "Del Duca", si gioca davanti ad oltre 400 spettatori. Mister Stallone non rinuncia al classico 4-3-3, con il tridente offensivo composto da Petrucci, Galli e Margarita, il collega Gioffrè invece punta su uno schieramento 4-4-2 con Panico e Saltarin in attacco. Partenza sprint degli ascolani, con Petrucci che al quinto minuto supera Maggi con un preciso piatto sinistro in area piccola dopo un bellissimo assist di Galli. Il Monticelli controlla con palleggio e personalità il match, gli ospiti faticano ad organizzare una reazione degna di nota. Primo squillo molisano al 25', ma il tiro al volo di Tuccia termina abbondantemente out. Al 33', a sorpresa, arriva il pari dell'Isernia: punizione magistrale di Ruggieri che si infila all'incrocio dei pali, Di Nardo non può far nulla. Nel finale di prima frazione meglio gli ospiti, con mister Gioffrè che decide di togliere Saltarin per far entrare Santoro. 

Ad inizio ripresa annullato un gol a Capezzuto per una posizione di fuorigioco. Monticelli meno brillante, al 60' ancora in avanti i molisani con una conclusione di Evangelista che sfiora il palo. Al 65' Stallone decide di togliere uno spento Margarita per inserire un acclamatissimo Filiaggi. Ci prova subito dopo di testa Galli su piazzato di Petrucci, pallone di poco sopra la traversa. L'esperto bomber biancazzurro scaglia un fendente sinistro poco dopo, perfetta la risposta di Maggi. Al minuto 86 l'Isernia resta in dieci: Ruggieri, già ammonito, stende Petrucci lanciato in contropiede e l'arbitro Natilla non esita ad estrarre il secondo giallo. Nel terzo minuto di recupero la squadra di Giofrè resta addirittura in nove per l'espulsione diretta di Fontana a causa di una gomitata ai danni di Adamoli. 

Nei supplementari è il Monticelli a fare la partita, con Filiaggi che al minuto 104 si divora un'occasione colossale calciando al volo a lato da ottima posizione. Ci provano a ripetizione lo stesso Filiaggi e l'esperto Galli, le loro conclusioni però non centrano lo specchio della porta. Gli ospiti non hanno più energie ed il Monticelli riesce quindi a portare a casa un punto prezioso che fa rima con salvezza grazie ai migliori scontri diretti nella regular season. Grandissima festa per i ragazzi di Stallone e per un intero quartiere, il Monticelli militerà in Serie D anche nel campionato 2016/2017!  


TABELLINO

MONTICELLI-ISERNIA 1-1


Monticelli (4-3-3): Di Nardo; Vallorani, Sosi, Adamoli, Monaco; Matinata, Alijevic, Gesuè; Petrucci, Galli, Margarita (65' Filiaggi). A disposizione: Mecca, Canali, Oddi, Ippolito, Poli, Traini, Amelii, Stangoni. Allenatore: Stallone

Isernia (4-4-2): Maggi; Sabatino, Fontana, Ruggieri, Tuccia; Evacuo (90' Mancino), Simonetti, Capezzuto, Evangelista (92' Cantelmo); Panico, Saltarin (40' Santoro). A disposizione: Silvestri, La Torre, Cantoro, Cirillo, Di Gregorio, Pepe. Allenatore: Gioffrè

Arbitro: Natilla di Molfetta

Reti: 5' Petrucci, 33' Ruggieri

Espulsi: 86' Ruggieri, 93' Fontana


Monticelli-Isernia

Monticelli-Isernia

© Riproduzione riservata

Commenti