• Salute
  • Iom Ascoli, incontro sull'esperienza della patologia oncologica

Iom Ascoli, incontro sull'esperienza della patologia oncologica

di Redazione Picenotime

lunedì 23 maggio 2016

Giovedì 26 maggio dalle ore 21.00 a San Silvestro di Castorano si terrà l’ultimo incontro organizzato dalla SIPO Marche in collaborazione con IOM Ascoli Piceno onlus rivolto a tutti coloro che hanno vissuto, direttamente o indirettamente, l'esperienza della patologia oncologica, ma anche a coloro che, per sensibilità o partecipazione, sono interessati a questa delicata tematica. 

Lo IOM, associazione attiva da vent'anni per l'assistenza domiciliare gratuita ai pazienti oncologici fin dall'inizio della sua attività ha introdotto la figura della psicoterapeuta-psiconcologa nell'equipe domiciliare convinta che il sostegno psicologico sia al paziente che al familiare sia di fondamentale importanza nella gestione della malattia. 

L'incontro si svolgerà come dibattito aperto tra i cittadini e la Dott.ssa Sabrina Marini, psicoterapeuta e psiconcologa, che risponderà ad una serie di quesiti che più frequentemente vengono lasciati in sospeso quando il cancro entra nella vita delle persone sconvolgendo i rapporti, la quotidianità e l'equilibrio esistenziale.

E' un'opportunità per il cittadino di avere un confronto ma anche un sostegno; un'occasione per  trovare delle indicazioni su come affrontare l'impatto di una diagnosi di cancro a livello emotivo ma anche concreto;  fare domande sulla gestione della sofferenza propria o altrui, sulle modalità di relazione e  comunicazione con gli operatori curanti, sulla nutrizione correlata al miglioramento o meno dello stato psicologico. 

Gli incontri inizieranno da un tema proposto mediante visione di un filmato, da una lettera di un paziente o la lettura di un brano di un libro significativo, ma potranno svilupparsi sui contenuti di maggior interesse. L'ingresso è gratuito e aperto a tutti. 








Commenti

Approfondisci