• News
  • Prevenzione corruzione, l'ex ministro D'Alia interviene ad Ascoli Piceno

Prevenzione corruzione, l'ex ministro D'Alia interviene ad Ascoli Piceno

di Redazione Picenotime

martedì 31 maggio 2016

L’Unaep (Unione Nazionale degli Avvocati degli Enti Pubblici), il Comune di Ascoli Piceno e l’Ordine degli Avvocati di Ascoli Piceno hanno organizzato per il giorno 10.06.2016 alle ore 16:00 preso la Sala della Ragione del Palazzo dei Capitani una tavola rotonda sul tema "Il riordino del sistema trasparenza. Il nuovo freedom of information act nella PA. Ruolo avvocatura, profili deontologici". 

Il convegno affronterà un tema di assoluta attualità atteso che lo scorso 16 maggio il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il decreto trasparenza della PA che introduce anche in Italia il Freedom of Information Act (FOIA) istituto anglosassone che prevede la possibilità per ogni cittadino di accedere senza alcuna motivazione ai dati in possesso della Pubblica Amministrazione. L’accesso riguarderà tutte le informazioni, comprese quelle relative all’affidamento di gare e appalti e l’invio dei documenti potrà avvenire in via digitale e dovrà essere gratis.

La tavola rotonda si propone dunque di delineare la nuova disciplina della trasparenza amministrativa affrontando anche le problematiche relative alle limitazioni ai dati accessibili e dunque il confine tra trasparenza e privacy.

Tra gli argomenti trattati assume particolare rilevanza il tema delle nuove frontiere della trasparenza globale della pubblica amministrazione, inteso anche come strumento di controllo sociale diffuso che consenta ai cittadini di controllare i governanti e prevenire fenomeni corruttivi. Ad affrontare il tema saranno illustri e autorevoli relatori.

L’On. Gianpiero D’Alia, Ministro della Funzione Pubblica nel precedente Governo, e Presidente della Commissione Bicamerale per le questioni regionali. Il Ministro, per la prima volta ad Ascoli, affronterà il tema della rilevanza della trasparenza nel sistema di prevenzione della corruzione.

Il Dr. Tommaso Capitanio, Consigliere del TAR Marche, traccerà il quadro normativo e giurisprudenziale del diritto di accesso.

L’Avv. Prof. Alessandro Di Sciascio, esperto della materia e autore di numerosi saggi di diritto amministrativo, illustrerà il FOIA delineando il nuovo sistema della trasparenza amministrativa alla luce della riforma Madia.

Le conclusioni saranno affidate all’Avv. Massimo Cassarino il quale affronterà la problematica dei limiti del diritto di accesso con riguardo al segreto professionale degli avvocati.

I lavori saranno introdotti dall’Avv. Sabrina Tosti, Segretario Nazionale dell’UNAEP – Comparto Enti Locali e Avvocato dipendente del Comune di Ascoli Piceno, e moderati dal Cons. Avv. Nino Lo Presti del Consiglio di Giustizia Amministrativa della Regione Siciliana. Interverrà altresì la Presidente del TAR Marche, Dr.ssa Maddalena Filippi.

Il Sindaco di Ascoli Piceno Avv. Guido Castelli sottolinea l’importanza dell’evento in ragione dell’autorevolezza dei Relatori invitati e del tema proposto. “Questo incontro si inserisce in una più ampia proposta culturale messa in atto da tempo dal Comune di Ascoli che mira ad offrire occasioni importanti di alta formazione rivolta ai professionisti e, nello stesso tempo, ad incrementare il turismo congressuale, in continua crescita nel nostro territorio. Provenienti da tutta Italia, autorità, dottori, avvocati, docenti universitari che, oltre a rappresentare un ottimo veicolo di comunicazione verso l’esterno, decantando le bellezze della nostra città, danno un impulso e nuova linfa all’economia locale. Commercianti, titolari delle strutture ricettive e dei bar sono oggi sempre più attenti a questi eventi, ed iniziano a confrontarsi, ad organizzarsi e ad ideare formule di accoglienza sempre più accattivanti. Una crescita culturale, quindi, anche e soprattutto per gli ascolani sempre più attenti alle iniziative e propositivi”.

L’evento è stato accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati con il riconoscimento di tre crediti formativi aventi valenza deontologica. La partecipazione è a titolo gratuito. La registrazione dei partecipanti avrà inizio alle ore 15:30.


Gianpiero D'Alia

Gianpiero D'Alia

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci