• News
  • Ascoli Piceno, bando per la riqualificazione della piscina comunale

Ascoli Piceno, bando per la riqualificazione della piscina comunale

di Redazione Picenotime

martedì 07 giugno 2016

La giunta comunale di Ascoli Piceno ha approvato le linee di indirizzo per la nuova gara di gestione della piscina di via Spalvieri. Il valore della concessione è pari a 830mila euro, con una durata di 15 anni. A carico del gestore sono stati previsti lavori che complessivamente superano i 360mila euro e riguardano il miglioramento termico, elettrico ed idrico della piscina. 

"Si tratta di un bando con una nuova impostazione che in qualche misura ricalca quanto già fatto dall'amministrazione comunale per il circolo tennistico Morelli ed il parco di Porta Romana - sottolinea il sindaco Guido Castelli, come riporta l'agenzia Dire -. Il gestore dovrà migliorare in maniera radicale la qualità energetica della piscina, visto che con la vecchia gestione il Comune, in tal senso, ogni anno doveva assumersi costi che sfioravano i 300mila euro. Abbiamo voluto depurare tale peso dal bilancio comunale con un nuovo bando che prevede un canone sostanzialmente modesto di 10mila euro all'anno. Anche questa è spending review, con una sostanziale valorizzazione di un bene immobile". 

Nel corso della gara che sarà bandita nei prossimi giorni sarà richiesta anche la possibilità di proporre dei prezzi più vantaggiosi per quanto riguarda la frequenza di anziani, disabili, giovani e studenti. La commissione giudicatrice dell'appalto, infatti, valuterà per il 30% la parte economica dell'offerta e per il restante 70% gli aspetti qualitativi e progettuali. 

"Insieme all'assessore Massimiliano Brugni ed al dirigente Maurizio Curzi, che hanno seguito step by step la complessa predisposizione del bando, abbiamo fissato una serie di prezzi molto specifici per l'utilizzo della piscina al fine di garantire al meglio i nostri cittadini - ha aggiunto Castelli -. Stop quindi alle spese pubbliche di gestione diventate incontrollabili e spazio ad un processo generale di miglioramento e riqualificazione di una piscina finalmente capace di intercettare l'interesse di sportivi, agonisti, amatori e bambini".


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci