Conferenza presidenti dei Comitati di quartiere sambenedettesi

di Redazione Picenotime

sabato 21 dicembre 2013

Si è svolta nel pomeriggio di Giovedì 19 Dicembre una nuova riunione della conferenza dei presidenti dei Comitati di quartiere cittadini convocata dall’assessore alla partecipazione del Comune di San Benedetto del Tronto Luca Spadoni. All’ordine del giorno, la prosecuzione del confronto, già avviato nelle settimane scorse, sull’aggiornamento del regolamento che disciplina l’attività dei Comitati, e in particolare sulla possibilità di ridurre il numero dei quartieri, attualmente fissato a 16.

A tal proposito, i referenti dei quartieri hanno illustrato le risultanze di un incontro tenutosi tra loro nei giorni passati in cui si esprimono dubbi circa la necessità di procedere ad un accorpamento di quartieri, soprattutto di quelli che, per ragioni storiche e orografiche, hanno una specifica identità. La proposta emersa è quella di ragionare su accorpamenti di quartieri con popolazione inferiore a mille residenti individuando nei quartieri Salaria, Fosso dei galli ed Europa quelli potenzialmente interessati da tale revisione.

L’assessore Spadoni ha poi ritenuto molto interessante la proposta avanzata dai quartieri di tenere presente anche la suddivisione del territorio comunale tra le varie parrocchie come elemento base di riflessione,  da integrare con altri criteri attinenti all’omogeneità territoriale. “In effetti la divisione delle aree cittadine sulla base dei territori delle varie parrocchie fu uno dei criteri prevalenti che si utilizzarono quasi 20 anni fa per la creazione dei Comitati di quartiere – ha concluso Spadoni – su queste basi è mia intenzione tornare a riunire la conferenza per ragionare insieme sugli spunti ricevuti”.


INCONTRO COMITATI DI QUARTIERE

INCONTRO COMITATI DI QUARTIERE