Nocerina-Ascoli 2-2, pari rocambolesco e “solito” errore dal dischetto
di Redazione Picenotime
domenica 22 dicembre 2013
Ascoli impegnato allo stadio San Francesco d'Assisi di Nocerina Inferiore per la 17esima giornata del girone B di Lega Pro Prima Divisione, ultimo impegno di un 2013 che ha riservato pochissime soddisfazioni ai tifosi bianconeri (che hanno contribuito in maniera importante alle spese della trasferta in Campania).
Mister Giordano schiera l'undici annunciato, con Tripoli e Gragnoli in attacco supportati sugli esterni da Giovannini e Giacomini. In difesa rientra Bianchi al fianco di Scognamillo. Il collega Fontana, squalificato e sostituito in panchina da Fusco, sceglie Martinez in avanti per far coppia con Danti. Tra i pali c'è Esposito al posto dello squalificato Russo.
Inizio complicatissimo per i bianconeri, che vanno subito sotto dopo 90 secondi in virtù di un diagonale dalla sinistra di Ficarrotta lasciato troppo solo. Ancora Ficarrotta si invola sulla fascia sinistra e mette in mezzo un pallone invitante per Danti, bravo nella circostanza Pazzagli nella presa a terra. Al 17' Tripoli si rende protagonista di un bellissimo gesto tecnico con la palla che finisce in fondo al sacco, ma l'arbitro Piscopo annulla la rete per una giusta posizione di offside. La Nocerina è sempre temibile quando affonda, sfruttando le clamorose ingenuità della retroguardia bianconera: al 19' palo clamoroso di Danti dopo un assist di uno scatenato Ficarrotta. Giordano vede che le cose non vanno ed al 22' toglie Schiavino ed inserisce il giovane Massei, all'esordio stagionale. Sempre Danti alla mezzora semina il panico in area bianconera ma non riesce a concludere con precisione, dalla parte opposta tenta la buona sorte capitan Pestrin con un fendente dalla distanza che termina out. Primo cambio al 33' anche tra i campani, con Evacuo (fratello del bomber del Benevento in gol contro l'Ascoli due settimane fa) che subentra al deludente paraguaiano Martinez. Gli uomini di Giordano non riescono a rendersi pericolosi dalle parti di Esposito, con i reparti poco compatti e troppi rischi in fase difensiva contro una squadra tutt'altro che irresistibile. Pestrin prova come al solito a menare le danze nella zona nevralgica del campo, ma la difesa di Fontana non va mai in difficoltà fino al duplice fischio dell'arbitro.
Nocerina più propositiva anche ad inizio ripresa, con una bordata di Lepore che si impenna sopra la traversa. Palma al 51' serve in verticale Danti, conclusione repentina ottimamente respinta con il piede da Pazzagli. Dall'altra parte interessante iniziativa personale di Tripoli, che calcia bene verso la porta ma trova la perfetta risposta di Esposito. Giordano toglie uno spento Gragnoli e butta nella mischia il "folletto" Iotti, passando ad un modulo più spregiudicato ed abbassando ancor di più l'età media della squadra. Al 58' è un ottimo Carpani a trovare il gol del pareggio con una conclusione dal limite dell'area che finisce all'angolino basso alla sinistra del portiere (seconda rete in campionato per il centrocampista bianconero). I padroni di casa non ci stanno ed al 62' sfiorano la rete con Kostadinovic, che non è lesto a ribadire in rete dopo una respinta di Pazzagli su tiro potente di Lepore. Passano sessanta secondi ed i rossoneri tornano in vantaggio con Sabbione, che risolve con un tocco mortifero un confuso batti e ribatti in area dopo un corner di Ficarrotta. Ma i bianconeri non gettano la spugna e si portano sul 2-2 al 65' con Tripoli (quarto centro stagionale), che sfrutta un clamoroso svarione della difesa campana e batte Esposito con una conclusione chirurgica. La partita si infiamma, con le squadre che si allungano e si attaccano a vicenda con coraggio e spirito battagliero. Al 72' Ascoli ancora pericoloso dopo un calcio di punizione di Pestrin (il migliore in campo tra i bianconeri), uscita scomposta di Esposito ma Bianchi non riesce ad approfittarne con un pallonetto che finisce di poco fuori. Al minuto 81 Evacuo di testa chiama un attento Pazzagli alla parata non semplice dopo un assist di Kostadinovic. Palma all'84' sfiora la traversa con una sventola insidiosa dopo un servizio di Lepore, Giordano invece si trova costretto a sostituire uno stremato Carpani con Hanine. I bianconeri premono nel finale e a due minuti dal novantesimo si guadagnano un calcio di rigore per un netto fallo di mano di Vilkaitis, ma Tripoli dal dischetto non è freddo e calcia clamorosamente sopra la traversa (terzo errore dagli undici metri per l'Ascoli in campionato). Nei minuti di recupero pericolosissimo Giovannini in area rossonera (strepitoso Esposito a negargli il primo gol in prima squadra), dalla parte opposta è Lepore a colpire il palo a botta sicura. Finisce con un giusto 2-2, con l'Ascoli che sale a quota 13 punti in classifica dopo il settimo pareggio stagionale. Prossimo impegno Domenica 5 Gennaio in casa contro il Frosinone per la prima giornata del girone di ritorno.
TABELLINO
NOCERINA: Esposito, Cremaschi (60' Vilkaitis), Crialese, Remedi, Sabbione, Kostadinovic, Palma, Danti, Martinez (33' Evacuo), Lepore, Ficarrotta (72' Hottor). A disposizione: Schina, Cristofari, Fortino, Jogan. All. Fusco
ASCOLI: Pazzagli, Schiavino (22' Massei), Gandelli, Bianchi, Pestrin, Scognamillo, Giovannini, Carpani (84' Hanine), Giacomini, Gragnoli (54' Iotti), Tripoli, Giacomini. A disposizione: Ronchi, Di Gennaro, Grilli, De Iulis. All. Giordano
Arbitro: Piscopo di Imperia
Reti: 2' Ficarrotta, 58' Carpani, 63' Sabbione, 65' Tripoli
17ESIMA GIORNATA LEGA PRO PRIMA DIVISIONE GIRONE B: BENEVENTO-PRATO 3-0, CATANZARO-L'AQUILA 0-2, FROSINONE-PERUGIA 1-1, GROSSETO-BARLETTA 0-0, GUBBIO-PONTEDERA 2-2, NOCERINA-ASCOLI 2-2, PISA-VIAREGGIO 0-1, SALERNITANA-PAGANESE 1-1. Riposa: Lecce.
CLASSIFICA: PERUGIA 32; FROSINONE 30; CATANZARO 28; L'AQUILA 27; PISA, LECCE, BENEVENTO 24; PRATO, PONTEDERA 23; SALERNITANA, GROSSETO 21; GUBBIO 20; VIAREGGIO 16; ASCOLI 13; BARLETTA 11; NOCERINA 9; PAGANESE 8. Ascoli penalizzato 3 punti, Nocerina penalizzata 2 punti.
(si ringrazia per le foto dallo stadio San Francesco il collega Mario Marra di Telenuova)
Clicca qui per vedere gli highlights di Nocerina-Ascoli 2-2
Clicca qui per le interviste post-gara a Giordano, Fusco e Ficarrotta
© riproduzione riservata

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calco, non brillante il ritorno a casa di Carpani. Un gol contro il Carpi e tante ammonizioni
ven 02 maggio • Ascoli Time

Castignano, la Banca del Piceno si conferma leader nella crescità e nella competitività
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Rotella, al via gli interventi di ripristino della viabilità di accesso al centro storico
ven 02 maggio • News

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
