I giovanissimi “Presepari” di Ripatransone

di Redazione Picenotime

martedì 24 dicembre 2013

Dopo un lungo lavoro di progettazione e un altrettanto lungo lavoro di montaggio, i ragazzi del Gruppo Giovanissimi di Ripatransone, guidato dal viceparroco Don Gian Luca Rosati, hanno realizzato un Presepe in una stanza parrocchiale da loro stessi restaurata.

Tradizionale come ambientazione, nel presepe è possibile ammirare l’alternarsi del giorno e della notte, la volta celeste con le sue costellazioni, un torrente gorgogliante d’acqua, un mulino a vento e una mini riproduzione del centro storico di Ripatransone. 

Nulla di veramente particolare se non fosse che è stato completamente realizzato dai ragazzi e non acquistato già pronto in negozi specializzati: l’intonaco delle pareti, la struttura portante del presepe, la capanna, l’abitato, il laghetto, l’impianto elettrico e quello elettronico, il tutto senza la direzione degli adulti, soltanto le statuine sono state acquistate.

Per i ragazzi tante ore di lavoro sottratte al tempo libero, ma sicuramente anche tante occasioni per stare insieme e per fare qualcosa di concreto.
Il Presepe si trova in via Umberto I, nei pressi del Duomo.

Gli artefici di questo progetto sono:
Luca Caponi, Cesare Cellini, Federico Merlini, Santa Merlini, Giacomo Straccia, Francesco Traini e Mirko Vagnoni.

Presepe del Gruppo Giovanissimi di Ripatransone

Presepe del Gruppo Giovanissimi di Ripatransone