Montedinove, alla riscoperta di tradizioni e gusti

di Redazione Picenotime

martedì 24 dicembre 2013

A Montedinove grande evento sulla "Salata" del maiale Domenica 29 Dicembre, con degustazioni in piazza Del Duca e ricco menù

"E' necessario rilanciare non solo le tipicità del nostro territorio ma anche la grande ricchezza culturale e gastronomica delle produzioni stagionali che noi abbiamo in ogni angolo e paese. A Montedinove lo faremo con il maiale e il recupero in piazza della storica tradizione della salata, come era fatta nel passato, per deliziare tutti i residenti, i visitatori, i turisti che a fine dicembre vorranno essere nel nostro borgo riqualificato e sempre più accogliente e attrezzato". Lo afferma il sindaco del paese montano piceno, al confine con il fermano, Antonio Del Duca, nel presentare l'evento che Montedinove ospiterà e organizzerà domenica 29 dicembre, a chiusura di un anno di notevoli successi turistici ed economici. 

Per la "Salata come era na voda", piazza Cino Del Duca sarà addobbata a festa e sarà la protagonista di una riscoperta di prodotti, gusti e tradizioni antichissime di lavorazione e confezionamento dei derivati del maiale, che non ha precedenti. L'occasione è data anche dalla celebrazione della ricorrenza dell'anniversario della morte di San Tommaso Beckett, che fu arcivescovo di Canterbury e di cui alcune spoglie riposano nel santuario edificato nei secoli scorsi a Montedinove. Il programma prevede lo svolgimento della cerimonia religiosa alle 10 del mattino di domenica, e poi alle 12 l'apertura degli stand gastronomici.

Nel menù, oltre alla possibilità di degustare salsicce locali genuine e uniche, la Pro Loco offrirà n sequenza per tutti i presenti polenta con salsicce, fagioli con le cotiche, grigliata mista, verze, vino cotto e canducci. Un trionfo dei cibi di montagna , sani e insuperati nelle loro qualità speciali, che non si potrà non apprezzare visitando il 29 dicembre l'incantevole borgo storico novano.

Info 0736829410. www.comune.montedinove.ap.it

montedinove

montedinove