• News
  • IL PICCHIO NON SI FERMA PIÙ, POKER NATALIZIO AL CITTADELLA

IL PICCHIO NON SI FERMA PIÙ, POKER NATALIZIO AL CITTADELLA

di Redazione Picenotime

mercoledì 26 dicembre 2012


Ascoli impegnato in casa contro il Cittadella nel giorno di Santo Stefano per la 21esima ed ultima giornata d'andata del campionato di Serie B. I bianconeri di Silva sono reduci da due vittorie consecutive contro Brescia e Ternana, ma di fronte avranno i veneti di Foscarini che vantano 29 punti in classifica e Domenica scorsa hanno pareggiato 0-0 con l'Empoli. Arbitra Maurizio Mariani della sezione di Aprilia.

Formazioni: Silva rilancia Soncin in attacco al fianco di Zaza. In difesa c'è Prestia per lo squalificato Ricci. Foscarini lascia inizialmente in panchina Di Roberto e Maah, in avanti ci sono Di Carmine e Di Nardo

min. 0- Inizia la gara. Terreno in discrete condizioni, Ascoli in tenuta bianconera, Cittadella in completo giallo con risvolti granata

min. 3- Angolo di Biraghi, incorna Coly ma non centra lo specchio della porta

min. 4- Il Picchio torna al modulo 3-5-2, con Loviso regista centrale affiancato da Di Donato e Fossati

min. 7- Botta di Paolucci dal vertice sinistro dell'area, palla a lato

min. 10- Cross basso di Biraghi dalla corsia mancina, chiude in spaccata Peccarisi

min. 14- Traversone temibile di Vitofrancesco dalla destra, ottimo intervento a pulire l'area di Prestia

min. 16- Sinistro di Soncin in area dopo un doppio liscio di due difensori veneti, blocca con sicurezza Cordaz

min. 18- Splendido lancio di Loviso per Zaza che all'altezza del dischetto non riesce a concludere in porta

min. 21- Rigore per il Picchio per un netto fallo di Martinelli su Soncin lanciato a rete. Espulso il difensore veneto

min. 22- GOL Ascoli con Soncin, che dal dischetto non sbaglia e batte Cordaz con uno preciso piatto destro. Quinto gol in campionato per il Cobra

min. 25- Rasoterra dalla distanza di Schiavon che finisce lentamente sul fondo

min. 28- L'Ascoli gestisce con calma il pallone, il Cittadella sembra aver subito il gol e soprattutto l'inferiorità numerica

min. 30- Cross puntuale di Prestia dalla destra, deviazione in spaccata di Zaza che sfiora il palo

min. 33- Suggestiva sciarpata in Curva Sud, più pubblico del solito al Del Duca nel giorno di Santo Stefano

min. 37- Lancio di Prestia in verticale per Soncin, chiude in bello stile Sosa

min. 40- Scalise penetra in area veneta, tiro-cross teso bloccato da Cordaz

min. 42- Traversone di Di Carmine dalla destra che non trova compagni pronti sul secondo palo

min. 44- Gol Cittadella con Schiavon, che batte Guarna con un preciso piatto destro dopo un assist di Di Carmine

min. 45- Ammonito Di Carmine per una trattenuta su Scalise. Tre minuti di recupero

min. 48- Finisce il primo tempo 1-1, Ascoli in scioltezza con l'uomo in più fino alla doccia fredda della rete di Schiavon. Tutto da rifare

---------------------------------------------------------------------------------------

min. 46- Riprende il match. Foscarini inserisce Di Roberto al posto di Di Nardo, stessi undici per l'Ascoli

min. 48- Sortita di Peccarisi in area granata, ci pensa Sosa ad allontanare la minaccia

min. 50- Cittadella pericoloso: lancio di Biraghi per Di Carmine, tocco volante che impegna Guarna alla smanacciata in corner

min. 52- Silva toglie uno spento Fossati, al suo posto entra Morosini

min. 54- Ascoli ora con il 3-4-1-2, è Morosini ad agire alle spalle di Soncin e Zaza

min. 59- GOL Ascoli con Zaza, che difende bene palla in area dopo uno scambio con Soncin e poi supera Cordaz con un micidiale sinistro. Decimo gol in campionato per il bomber di Policoro

min. 60- Espulso anche Di Carmine, che già ammonito si lascia cadere in area bianconera. Inflessibile Mariani nell'estrarre il secondo giallo per simulazione

min. 63- Foscarini inserisce Maah al posto di Vitofrancesco

min. 65- Cambio anche per Silva: fuori un applauditissimo Zaza, dentro Feczesin

min. 68- Ammonito Di Donato per un intervento falloso a centrocampo. Il capitano salterà per squalifica il prossimo match col Varese

min. 72- Cross di Scalise dalla destra, spazza via con decisione Coly

min. 74- Ultimo cambio per i veneti: esce Paolucci, dentro Baselli

min. 75- GOL Ascoli con Morosini, che fredda Cordaz di destro dopo una respinta della difesa veneta su corner di Loviso. Primo gol in Serie B per il giovane centrocampista

min. 78- Bolide da fuori di Biraghi che finisce abbondantemente sopra la traversa

min. 79- Ammonito Maah per un duro tackle su Loviso

min. 83- Spazio anche per Capece, che entra al posto di Loviso

min. 85- Giallo per Sosa a causa di un calcetto da dietro ai danni di Pasqualini

min. 87- 3272 spettatori al Del Duca, cantano i tifosi bianconeri in Curva Sud

min. 90- GOL Ascoli con Scalise, autore di una strana palombella dalla fascia destra che termina la sua corsa sotto l'incrocio. Primo gol in campionato per il terzino bianconero

min. 93- Termina la gara. Terza vittoria consecutiva per il Picchio, che si porta a 27 punti in classifica. Il Cittadella, ridotto in nove da Mariani, rimane a quota 29

TABELLINO

ASCOLI (3-5-2): Guarna; Prestia, Peccarisi, Faisca; Scalise, Di Donato, Loviso (83´ Capece), Fossati (52´ Morosini), Pasqualini; Zaza (65´ Feczesin), Soncin. All. Silva.

CITTADELLA (3-5-2): Cordaz; Martinelli, Coly, Pellizzer; Sosa, Vitofrancesco (63´ Maah), Paolucci (74´ Baselli), Schiavon, Biraghi; Di Carmine, Di Nardo (46´ Di Roberto). All. Foscarini.

Arbitro: Mariani di Aprilia.

Reti: 22´ rig. Soncin, 44´ Schiavon, 59´ Zaza, 75´ Morosini, 90´ Scalise

Espulsi: 21´ Martinelli, 60´ Di Carmine

PAGELLE

Guarna: Voto 6. Nulla può sul bel destro in corsa di Schiavon, si riscatta nella ripresa con una smanacciata decisiva su un tiro al volo di Di Carmine. Attento.

Prestia: Voto 6,5. In occasione del gol veneto scivola e non riesce a stoppare la conclusione di Schiavon. Per il resto, però, offre una prestazione molto solida, con un'impressionante padronanza nel gioco aereo. Torre d'avorio.

Peccarisi: Voto 6,5. Guida con maestria ed esperienza il pacchetto arretrato, concedendo pochissimo a Di Nardo e Di Carmine e permettendosi anche qualche avanzata palla al piede in bello stile. Autoritario.

Faisca: Voto 6. Troppo morbido sull'azione del gol veneto che nasce dalla sua zona di competenza. Unica macchia nel contesto di una gara senza sbavature di rilievo. Non sfigura.

Scalise: Voto 7. Si sta attestando sugli ottimi livelli della scorsa primavera, con galoppate poderose sul binario di destra e continui servizi per i compagni. Trova il jolly allo scadere con una palombella tutt'altro che voluta... Magic moment.

Di Donato: Voto 6,5. Martella a più non posso in mezzo al campo, anche quando perde parla si sbatte con tenacia per riconquistarla in un baleno. La troppa aggressività gli costa un giallo pesante: niente sfida Domenica prossima con il caro Castori. Pistone.

Loviso: Voto 6,5. Torna nell'amato ruolo di regista classico e sforna un paio di lanci in pieno stile Pirlo. Lucido nelle aperture, parte da un suo corner il 3-1 di Morosini. Testa sempre alta.

Fossati: Voto 5. Schierato a sorpresa nel ruolo di mezzala sinistra è assente ingiustificato per tutta la prima frazione, con un'incredibile fatica a trovare l'idonea posizione in campo. Giustamente sostituito ad inizio ripresa. Assente.

Pasqualini: Voto 6. Onesta partita sulla corsia mancina, il duello diretto con Sosa finisce in sostanziale parità, sta trovando sempre più coraggio nelle sortite offensive. Concentrato.

Zaza: Voto 7,5. Segna con un repentino sinistro in area il suo decimo gol stagionale in appena un girone. È un pericolo costante per la difesa di Foscarini, nasce da un suo geniale colpo di tacco l'azione che costa il rigore ed un'espulsione agli ospiti. Non è un caso che la Juve gli abbia messo gli occhi addosso... Uragano.

Soncin: Voto 7. Il tempo passa ma il Cobra non passa mai di moda. Si guadagna e trasforma il rigore del vantaggio, causando anche il rosso ai danni di Martinelli. Nella ripresa dà il la all'azione del raddoppio di Zaza. Ha il pedigree del bomber.

Morosini: Voto 6,5. Il suo ingresso offre più vivacità e fisicità alla manovra bianconera. Si toglie la soddisfazione del primo gol in Serie B con un destro dal limite leggermente deviato. Carro armato.

Feczesin: Voto 6. La panchina iniziale lo intorpidisce e quando entra in campo si limite a tenere palla in avanti senza però riuscire ad affondare il colpo contro un Cittadella ormai ridotto in nove. Indolente.

Silva: Voto 7,5. Punta su Soncin dal primo minuto e la mossa si dimostra azzecatissima. Vede Fossati in affanno e lo toglie ad inizio ripresa per Morosini, poi in gol. Nell'ultimo mese non ha sbagliato una scelta e non a caso l'Ascoli si è portato ai margini della zona playoff. Il girone d'andata si chiude con 28 punti conquistati sul campo, davvero tanta roba. Chapeau.

Mariani: Voto 5. Direzione di gara troppo severa nei confronti dei veneti, tartassati da una marea di cartellini gialli e da un'espulsione esagerata ai danni di Di Carmine. Per una volta l'Ascoli non può proprio lamentarsi dell'arbitraggio... Inopportuno.

© riproduzione riservata