• Sport
  • Memorial ''Luigi Ferretti'', ad Ascoli vittoria in volata per il laziale Iafarti

Memorial ''Luigi Ferretti'', ad Ascoli vittoria in volata per il laziale Iafarti

di Redazione Picenotime

domenica 03 luglio 2016

Il laziale Mirko Iafarti del Team Coratti-Gm Euro Ovini ha vinto ad Ascoli la prima edizione del Memorial “Luigi Ferretti”, corsa ciclistica per la categoria Juniores (17-18). 

Iafrati, sul traguardo posto in piazza Roma, ha battuto in volata il compagno di fuga Gianmarco Michini della Spel Cycling, terzo con un ritardo di 18 secondi è giunto Gabriele Brega portacolori del Team Ciclistico, quindi Lorenzo Barbieri, Francesco Gabriele, Matteo Belogi e Francesco Petrini. E’ stata una corsa molto impegnativa che si è sviluppata prima su un circuito cittadino di 7 km da ripetere tredici volte, poi con due passaggi in salita nella frazione di Rosara per un totale di 113 km. Iafrati ha vinto in 2 ore e 55 minuti alla media oraria di 38,743. 

Ci sono stati diversi tentativi di fuga, fin dal primo giro ma sempre annullati dal gruppo. Sulle salita di Rosara c’è stata la selezione più dura: solo una trentina di corridori sono giunti al traguardo, tutti gli altri si sono ritirati. L’inizio della gara è stata caratterizzato da un temporale he ha reso viscido il fondo stradale causando diverse cadute, per fortuna senza gravi conseguenze. Direttore di corsa è stato Fabio De Carolis, giudice di arrivo Natalija Jefimova.

Il Memorial è stato organizzato con il patrocinio del Comune di Ascoli e del Sestiere di Porta Romana per ricordare il ciclista ascolano Luigi Ferretti che in carriera vinse oltre cento corse e nel 1939 conquistò a Roma il titolo di campione italiano dilettanti. La corsa, lungo tutto il percorso, è stata seguita da tantissimi appassionati di ciclismo. Al termine le premiazioni in piazza del Popolo con la partecipazione dell’assessore allo sport Massimiliano Brugni.


© Riproduzione riservata

Commenti