• Sport
  • Tiro a volo, Fabbrizi in forma olimpica: è suo l'oro europeo a Lonato!

Tiro a volo, Fabbrizi in forma olimpica: è suo l'oro europeo a Lonato!

di Redazione Picenotime

giovedì 07 luglio 2016

Grandissima prestazione di Massimo Fabbrizi ai Campionati Europei di tiro a volo in corso di svolgimento a Lonato, in provincia di Brescia.
Il 38enne carabiniere di Monteprandone, ad un mese dai Giochi Olimpici di Rio, ha infatto conquistato una bellissima medaglia d'oro nel trap battendo in finale il croato Josip Glasnovic in un serrato spareggio terminato 3-2 (14-14 nei tiri regolamentari). Una bellissima rivincita per il campione piceno che proprio da Glasnovic era stato sconfitto nella finale degli Europei 2013 a Suhl. Primo titolo continentale per lui, dopo aver raggiunto comodamente la finale a 6 grazie al secondo posto nelle qualificazioni con un ottimo 121 su 125.
La medaglia di bronzo è andata al portoghese Joao Azevedo, che si è imposto 14-13 sul connazionale Jose Manuel Bruno Faria. Non bene gli altri azzurri in gara: il cinque volte campione mondiale Giovanni Pellielo (che rappresenterà l'Italia a Rio nel trap proprio con Fabbrizi) a chiuso al 23° posto con 117 piattelli su 125, leggermente meglio Daniele Resca che si è classificato in 16esima posizione. Alla Croazia è andata la gara a squadre con 144 punti, davanti a Portogallo e Italia (entrambe con 143 ma lusitani secondi in virtù dei migliori piazzamenti).
La splendida bacheca di Massimo Fabbrizi si arricchisce così di un oro europeo dopo l'argento olimpico conquistato a Londra 2012 ed i due titoli mondiali a Lonato 2005 e Belgrado 2011. Non poteva cominciare meglio il percorso di avvicinamento verso Rio de Janeiro di uno degli sportivi più titolati d'Italia.


Fabbrizi sul podio a Lonato

Fabbrizi sul podio a Lonato

© Riproduzione riservata

Commenti