• Eventi e Cultura
  • ''Sensi'': concerti e degustazioni gratuite a Ripatransone, Ascoli e Offida

''Sensi'': concerti e degustazioni gratuite a Ripatransone, Ascoli e Offida

di Redazione Picenotime

venerdì 08 luglio 2016

Vino e musica in una contaminazione di dolci percezioni. Debutta nel Piceno , rassegna enomusicale dal format innovativo per le Marche e molto accattivante. Il Consorzio di tutela dei vini piceni, guidato dal presidente Angela Velenosi, in collaborazione con l’associazione culturale , propone tre eventi, a Ripatransone, Ascoli e Offida, che definire semplici concerti o semplici degustazioni di vino è assai riduttivo. Quello che si offre nelle 3 serate, inizio sempre alle 21, ingresso libero, è uno spettacolo incentrato sulla sinestesia, ovvero la contaminazione dei sensi. Un concept. Il copione mischia suoni, gusto ed educazione all’ascolto e al buon bere. Scendono in campo 5 musicisti di gran valore, capeggiati da Lamberto Curtoni, violoncellista fresco di strepitoso successo a , un vero fenomeno, 3 critici musicali molto conosciuti, protagonisti di seguitissime trasmissioni su Rai Radio 3, come Luca Damiani, Guido Zaccagnini e Arturo Stalteri e altrettanti sommelier del Consorzio.

 .  

.

Il primo appuntamento con è il 20 luglio, presso il balcone della Bottega del vino di Ripatransone, adiacente piazza XX Settembre, e vede la presenza di un violoncellista straordinario: Lamberto Curtoni,  capace di sonorità molto intense, originalissime ed emozionanti. Coniuga il classico con l’elettronica.  Curtoni  sta accompagnando in tour il matematico Piergorgio Odifreddi (il caso ha voluto che sarà ad Ascoli il 19 nel teatro romano) e  collabora spesso con Franco Battiano. A Ripatransone propone anche rielaborazioni di alcune canzoni dei Beatles. La sua musica viene illustrata da Luca Damiani mettendola in collegamento con le eccellenze picene Offida Pecorino Docg e Falerio Pecorino. A chiusura la degustazione dei due tipi di vino dopo la spiegazione tecnica dal sommelier del Consorzio tutela dei vini piceni.

Secondo appuntamento, giovedì 28 luglio, nel Chiostro dei Santi Pietro e Paolo di Ascoli (ex Caserma Vellei). Natalia Urbanelli, oboe, giovane talento sambenettese, studi a Ginevra, e Alessandro Buca, clavicembalo, anche costruttore di preziosi e ricercatissimi strumenti musicali, propongono un programma elegiaco, sublime, meditativo, con musiche di Frescobaldi, Handel, Daquin, Bach, Speranza e Vivaldi. Si interagisce con l’Offida Passerina Docg. Il musicologo di turno è Guido Zaccagnini con le peculiarità del nettare tecnicamente raccontate dal sommelier. La rassegna si conclude il 4 agosto ad Offida, presso il Chiostro di San Francesco, dove ha sede l’Enoteca regionale, ore 21. Al centro della serata il Rosso Piceno Dop, dalla fortissima personalità come quella della musica di Mozart, Chopin, Debussy e Medtner eseguita da due giovani e già in carriera pianisti: Francesca Vidal e Federico Gad Crema entrambi allievi del maestro russo Constantine Bogino. A mettere in rilievo i comuni di musica e vino l’altro musicologo, musicista, compositore,  conduttore di Rai Radio 3 Arturo Stalteri tra l’altro in Rolling Stones.

 


Commenti