Piceni Art For Job, Zanchi incontra il Ministro del Lavoro Poletti

di Redazione Picenotime

lunedì 11 luglio 2016

Luci sul Lavoro (lucisullavoro.it) è una manifestazione interamente dedicata al mondo del lavoro (Montepulciano, 7-8-9 luglio 2016). L’evento, attraverso un ricco programma di dibattiti, workshop, interviste, proiezioni, spettacoli, si pone l’obiettivo di riportare il variegato mondo del lavoro al centro dell’attenzione e della scena, in un periodo storico in cui questo elemento assume una rilevanza sociale sempre più accentuata.

All’interno della manifestazione, ampio spazio ai dibattiti aperti, su temi di stringente attualità, con la presentazione di case history particolarmente interessanti. A far da cornice, un ricco calendario di spettacoli capaci di illuminare le sere del meraviglioso borgo toscano. Durante la manifestazione è stato consegnato anche il Premio di Laurea Massimo D’Antona per la migliore tesi in Diritto del Lavoro. Altra novità, il Festival dei Corti, un concorso creativo dedicato a registi e autori non professionisti. Nell’ambito del ricco programma dell’evento, molto importante l’area stand che ha permesso ai visitatori di dialogare con i soggetti che operano nei più diversi ambiti del mercato del lavoro.

In questo grande racconto collettivo sul lavoro, in tutti i sensi e in tutte le sue manifestazioni, Silvano Zanchi (Fermo), associato al gruppo di artigiani di Piceni Art For Job, è stato chiamato a rappresentare la grande arte orafa italiana, mostrando dal vivo al banco orafo la sua abilità artistica e le tecniche che padroneggia. 

L’artista Silvano Zanchi ha mostrato la tecnica dello sbalzo al Ministro del Lavoro Giuliano Poletti, presente nella giornata inaugurale di giovedì 7 luglio. Il Ministro si è dimostrato particolarmente coinvolto e interessato dal lavoro artistico eseguito da Zanchi, che gli ha fatto omaggio di una lastrina in argento sbalzata a mano al momento con le sue iniziali. 

Luci sul Lavoro 2016 è stato organizzato da Eidos - Istituto Europeo di documentazione e studi sociali, da Italia Lavoro, ente soggetto al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che si occupa della promozione e gestione di azioni nel campo delle politiche del lavoro, dell’occupazione e dell’inclusione sociale, e dal Comune di Montepulciano.

Italia Lavoro è soggetto attuatore anche del progetto “Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione”, che fino al 27 luglio consente ai giovani dai 18 ai 35 anni, non occupati, di candidarsi ai tirocini retribuiti messi a disposizione dai diversi progetti di bottega. Tra questi ci sono i due progetti presentati da Piceni Art For Job, “L’Artigiano Digitale” e “Cibo del Benessere e ristorazione”, che permettono di imparare sul campo le tecniche e i segreti del mestiere che ciascuno ha scelto, rispettivamente nell’ambito dell’artigianato, design e creatività, e del food e ristorazione. 

Le candidature possono essere attivate dal portale www.botteghemestiereinnovazione.it (collegamento diretto anche dalla home del sito www.scuoladartigianato.it - sezione Links, in basso a destra). Nella sezione news di www.scuoladartigianato.it, tutte le informazioni e i link alle pagine per scaricare bando e modulistica, e per consultare la guida all’iscrizione. 


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci