San Benedetto, al Magazeno la musica di Alex Di Salvatore

di Redazione Picenotime

martedì 31 dicembre 2013

Venerdì 3 Gennaio, a partire dalle ore 22:30, il Magazeno arts & music club, situato a San Benedetto del Tronto in via Pomezia 6/B, presenta le canzoni e gli schizzi in musica di Alex Di Salvatore.

La band vede, oltre ad Alex Di Salvatore alla voce e chitarra acustica, i consueti compagni Michele Massoni alla batteria e Paolo Incicco al violino e l'ingresso di Nicola Grilli al basso. Mara Cipriani al piano e Alessandro Bruti alla chitarra acustica arricchiranno alcuni momenti.

In occasione del concerto sarà realizzato un film documentario per raccontare una giornata ideale al Magazeno girato da Luigi Ianni con la regia di Maurizio Massetti e Magazeno arts & music social club. All'interno del progetto il videomaker Simone Danieli realizzerà il video del concerto.

Alex Di Salvatore dopo esperienze musicali disparate si dedica alla scrittura di canzonii per sé e la sua chitarra. Incide nel 2011 il suo primo disco da solista, “A dire il vero...”, con la AM productions di Bologna.

Nel 2012 partecipa alla rassegna musicale Platealmente di Pieve di Cento. È ospite di Blu Radio Veneto e Radio Incredibile per live set e interviste di presentazione del suo album. Nel 2013 è tra i semifinalisti del concorso nazionale Musica Controcorrente Ha aperto la seconda serata del Festival Ferré di San Benedetto del Tronto, in cartellone con Têtes de Bois e Francesco Baccini. Dice di sé, “Scrivo canzoni per non perdere il filo, per riuscire a riannodarlo quando si interrompe...”.

Il primo album di Alex Di Salvatore contiene 8 brani che raccontano storie o momenti, nei quali le biografie e i livelli del racconto si intrecciano. La cifra dei testi, intimista e gridata al tempo stesso, la grana di una voce romantica ma graffiante, immersa in un'atmosfera folk-rok, scolpiscono vivide immagini in musica che mettono in vibrazione le più profonde corde emozionali.

Nelle nuove canzoni, si accentua la vena lirico-intimista e mentre da un lato continua l'esplorazione delle atmosfere folk-rock, dall'altro si stringe il rapporto con la tradizione del cantautorato italiano.

ALEX DI SALVATORE

ALEX DI SALVATORE

Documenti allegati