• Sport
  • Atletica
  • Atletica italiana sotto shock: Tamberi deve rinunciare alle Olimpiadi

Atletica italiana sotto shock: Tamberi deve rinunciare alle Olimpiadi

di Redazione Picenotime

sabato 16 luglio 2016

Finisce il sogno olimpico del campione del mondo indoor e d'Europa Gianmarco Tamberi, dopo la vittoria con record italiano assoluto a 2,39 e l'infortunio alla caviglia sinistra che ieri sera l'ha visto uscire in barella dal meeting Herculis di Montecarlo. 

Il 24enne saltatore in alto delle Fiamme Gialle è stato visitato stamane, presso il Policlinico San Matteo di Pavia, dal prof. Francesco Benazzo, assistito da due componenti dello staff sanitario azzurro, il prof. Franco Combi e la dottoressa Antonella Ferrario. La risonanza magnetica (operata dal dottor Sammarchi) a cui si è sottoposto Tamberi, ha evidenziato una lesione parziale - valutata di grado "subtotale" - del legamento deltoideo della caviglia sinistra, pur in assenza di lesioni ossee. Un infortunio che, purtroppo, cancella ogni ipotesi di partecipazione ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro (il 14 agosto è il giorno della qualificazione). Nelle prossime ore, la decisione sulla terapia: l'alternativa è tra l'intervento chirurgico (che potrebbe essere eseguito sempre a Pavia, dal prof. Benazzo, ad inizio settimana) e una procedura di natura "conservativa" (meno impattante, ma ovviamente più rischiosa sul lungo periodo).

Parole di vicinanza a Tamberi sono state espresse dal presidente federale, Alfio Giomi: "Credo di interpretare il sentimento di chiunque ami lo sport, dicendo che ci sentiamo tutti vicini a Gianmarco - ha dichiarato Giomi, come riporta il sito Fidal.it -. Non è solo uno straordinario campione, ma sempre di più, con il suo talento, la sua energia, il suo esempio, l'uomo simbolo dell'atletica italiana. Lo è oggi, e, ne sono certo, lo sarà ancora per moltissimo tempo". 

Commoventi le parole del 24enne saltatore marchigiano tramite il suo profilo Instagram: "Svegliatemi da questo incubo... Ridatemi il mio sogno vi prego... Tutti questi anni solo per quella gara, tutti questi sacrifici solo per quel giorno...vorrei dirlo, vorrei urlarlo che tornerò più forte di prima, ma ora davvero riesco solo a piangere! Addio Rio, ADDIO MIA RIO!".

CLICCA QUI PER RIVEDERE LE IMMAGINI DELL'INFORTUNIO DI TAMBERI A MONTECARLO



Gianmarco Tamberi in lacrime

Gianmarco Tamberi in lacrime

© Riproduzione riservata

Commenti