Grottammare, torna la ''Sagra de lu Bucculotte cu lu Crastate''

di Redazione Picenotime

mercoledì 20 luglio 2016

Dal 21 al 24 luglio a Grottammare, presso la parrocchia Madonna della Speranza, in via Valtesino 119, torna la Decima edizione della Sagra de lu Bucculotte cu lu Crastate. Tutte le sere, e domenica anche a pranzo.

Chi vuole partecipare all’evento anche attraverso i social, può seguire #LuBucculotte2016 #presenti su facebook, tweetter e instagram. Tutte le informazioni su www.madonnadellasperanza.it.

Le serate musicali sono animate: giovedì da “Settimio e Mauro band”, venerdì da “I Pupazzi”, sabato da Secondo e il ballo liscio, domenica dal gruppo musicale “Al Mus Band”. 

Sarà aperta al pubblico la mostra delle opere del primo concorso fotografico “Madonna della Speranza” dal tema “Le opere della Misericordia”, in collaborazione col fotografo Dino Cappelletti.

Una delle organizzatrici, Sandra Feliziani dice: “Da Dieci anni, la parrocchia Madonna della Speranza e l’omonima Associazione culturale si mettono all’opera per far conoscere questa specialità tipica del nostro territorio: i boccolotti al sugo di castrato“.

Alfredina Gabrielli, responsabile della cucina, consiglia di assaggiare il famoso “boccolotto”, pasta di grano dal tipico formato prodotto unicamente da un pastificio locale, condito con il sugo di castrato e il fantastico spezzatino. Porchetta, arrosticini, salsicce, patatine, frittelle e molto altro costituiscono un’ottima cornice, per soddisfare tutti i gusti.

Riccardo Locatelli ricorda che la Sagra, voluta dall’ex parroco don Anselmo Fulgenzi, oltre che custodire le tradizioni culinarie locali, è stata una bella occasione di aggregazione tra diverse generazioni, e un modo di raccogliere fondi per far fronte alle spese della vita comunitaria. 

Il parroco, don Dino Pirri, invita tutti alla Sagra, “che è buona per la qualità del cibo, bella per le persone che vi si incontrano, e anche utile al sostentamento della vita parrocchiale. Tre buoni motivi per non mancare”.

Commenti

Approfondisci