Ascoli, si possono presentare proposte per la riqualificazione urbana

di Redazione Picenotime

venerdì 22 luglio 2016

Si ricorda che è pubblicato sul sito comunale l'avviso che costituisce parte integrante del  "programma per la riqualificazione urbana e  la sicurezza delle periferie della città di Ascoli Piceno". 

Esso rappresenta la fase di coinvolgimento di soggetti pubblici e privati nel processo di costruzione del programma che sarà trasmesso alla Presidenza del Consiglio dei Ministri entro il 30 agosto 2016 per la richiesta di finanziamento nazionale.

 L’Amministrazione Comunale, infatti, intende coinvolgere soggetti pubblici e privati al fine di promuovere la riqualificazione urbana del quartiere Monticelli mediante la realizzazione di:

a) progetti di miglioramento della qualità del decoro urbano;

b) progetti di manutenzione, riuso e  rifunzionalizzazione  di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti,  per  finalità  di interesse pubblico;

c)   progetti   rivolti   all'accrescimento   della   sicurezza territoriale e della capacità di resilienza urbana;

d) progetti  per  il  potenziamento  delle  prestazioni  e  dei servizi di scala urbana, tra i quali  lo  sviluppo  di  pratiche  del terzo settore e del servizio civile, per l'inclusione  sociale  e  la realizzazione di nuovi modelli di welfare metropolitano e urbano;

e) progetti per la mobilità sostenibile e l'adeguamento  delle infrastrutture destinate ai servizi sociali e culturali, educativi  e didattici, nonché alle attività' culturali ed educative promosse  da soggetti pubblici e privati.

Possono presentare istanza di adesione al programma soggetti pubblici e privati aventi disponibilità di immobili nel quartiere Monticelli, localizzati negli ambiti di intervento indicati nella plaminetria allegata, che propongano interventi di trasformazione fisica e/o gestione di immobili comunali e/o privati per le finalità di interesse pubblico.

Possono, altresì, presentare istanza di adesione al programma soggetti pubblici e privati che intendano realizzare interventi immateriali, per la riqualificazione urbana del quartiere Monticelli.

I proponenti devono trasmettere le proposte, pena l’inammissibilità dell’istanza, al Comune di Ascoli Piceno, Settore Programmazione del Territorio entro il 28 luglio 2016.

Per accedere alla consultazione del bando ed alla modulistica consultare la pagina

http://www.comuneap.gov.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10563

Oppure, dall'home page www.comuneap.gov.it, cliccare sull'icona “riqualificazione urbana”

Il suddetto Avviso costituisce parte integrante del “programma per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie della città di Ascoli Piceno”, (di seguito denominato “programma”) - da attuare nell’ambito del “programma straordinario di intervento per la riqualificazione  urbana e la sicurezza delle  periferie  delle  città  metropolitane  e  dei comuni capoluogo di provincia ai sensi” art. 1, comma n. 974 Legge 208 del 28/12/2015 "Disposizioni  per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello  Stato”  (legge di stabilità 2016) e del DPCM del 25 maggio 2016 -  a cui l’Amministrazione Comunale ha stabilito di partecipare mediante Delibera di Giunta Comunale n. 21 del 12.02.2016.

Commenti

Approfondisci