• Sport
  • Ascoli MTB Race, spettacolare edizione 2016 con tantissime novità

Ascoli MTB Race, spettacolare edizione 2016 con tantissime novità

di Redazione Picenotime

giovedì 04 agosto 2016

Cresce l'attesa per l'edizione 2016 della Ascoli MTB Race, gara di mountain-bike che si svilupperà nella mattinata di Domenica 11 Settembre sulla Montagna dei Fiori a Colle San Marco e che sarà valida come 1° Trofeo Conad, importante azienda del territorio piceno che ha voluto sostenere l'evento. Quest'anno l'appassionante manifestazione, organizzata dalle associazioni XTeam SportNatura e Casteltrosino Superbike e patrocinata dal Comune di Ascoli Piceno, prenderà il nome di "Ascoli Bike&Run Festival" visto che sul percorso della gara di mountain-bike (con partenza fissata alle 9:30) si svilupperà anche la prova podistica off road "Ascoli Trail Race" (con partenza alle 9:45) organizzata dall'Avis Ascoli Marathon del presidente Giuseppe Carosi.



Partecipazione: Alla 4^ Gran fondo "ASCOLI MTB RACE" possono partecipare tutti gli atleti in regola con il tesseramento per l'anno 2016, appartenenti a tutti gli enti della consulta nazionale.

Categorie: Come da regolamento F.C.I. 

Iscrizioni: Le iscrizioni alla Granfondo ASCOLI MTB RACE, sono aperte dal 01 Giugno, fino al 30 Agosto la quota è di euro 25,00, dal 1° Settembre fino al giorno prima della gara è di euro 30, mentre il giorno 11 Settembre la quota è di 35 euro. Comprende: Pettorale, pacco gara, ristori, assistenza meccanica e sanitaria lungo il percorso, buono pasta party.

Le iscrizioni sono gestite da SDAM attraverso questo link https://www.mysdam.net/events/event/index_34337.do . Tutte le iscrizioni dovranno essere inviate a SDAM complete di nome, cognome, data di nascita, residenza e numero di tessera degli atleti nonchè società di appartenenza e codice affiliazione, il tutto dovrà essere accompagnato dalla copia di avvenuto pagamento. Per ulteriori informazioni contattare Brian's Bike Shop al numero 0736/780686. 

Causale: "Iscrizione 4^ edizione Gran fondo ASCOLI MTB RACE" nome - cognome dell'atleta e del team.

Rilevamento chip: Per informazioni o chiarimenti riguardo l’utilizzo del Chip consultare il sito www.mysdam.net

Ritiro numeri e pacchi gara: I partecipanti alla Gran fondo potranno ritirare il loro pettorale e pacco gara, dalle ore 15.00 alle ore 19.00 di sabato 10 Settembre e domenica 11 Settembre dalle ore 7.00 alle ore 9:00 presso il Pianoro di Colle S. Marco, seguendo le indicazioni dell’organizzazione.

Assistenza sanitaria: Sarà assicurata dalla Croce Rossa di Ascoli Piceno.

Sostituzioni atleta: Sarà possibile sostituire un'atleta regolarmente iscritto solo con uno appartenente alla stessa società, comunicando i dati di entrambi i soggetti a mysdam, entro e non oltre il 04 Settembre.

Percorso: La Granfondo ASCOLI MTB RACE prevede un percorso cicloturistico di 20 km con 600 metri di dislivello e uno granfondistico di km 42 con un dislivello di 1500 mt.

Partenza: Dopo l'apertura griglie che avverrà alle ore 8.30, ci sarà la partenza fissata alle ore 9:30. Dopo un tratto in asfalto di km 2 fino al Rifugio Paci, i partecipanti entreranno nei sentieri che caratterizzano la manifestazione. Fino a raggiungere il punto più alto della manifestazione posto alla partenza degli impianti sciistici di San Giacomo. Da li inizierà una lunga discesa intervallata da un nuovo passaggio spettacolare, i concorrenti risaliranno un sentiero di circa 500 metri, fino ad una ex postazione contraerea della 2^ guerra mondiale Di seguito si raggiungerà il pianoro dove i partecipanti al percorso ridotto termineranno la loro prova, mentre i concorrenti del lungo raggiungeranno le cave fino a Casteltrosino. Dopo aver costeggiato il lago i concorrenti risaliranno un breve tratto sterrato e poi prenderanno la strada fino all'inizio della Frangifuoco sentiero simbolo per i bikers di questi luoghi. Da quel momento i partecipanti alla manifestazione risaliranno la Montagna dei Fiori fino al rifugio Paci. Una bellissima discesa tra i boschi riporterà gli atleti al Pianoro di Colle San Marco dove sarà posto il traguardo, al termine della manifestazione sarà servito il pasta party ed effettuata la premiazione.

Eventi collaterali: Gimkana x bambini, escursioni guidate.

Premiazioni: Verranno effttuate sul palco zona di arrivo per i primi 3 assoluti uomo/donna nei 10 minuti successivi all'arrivo della manifestazione, mentre i premi di categoria e società verranno consegnati nella zona pasta Party appena i giudici di gara avranno stilato la classica, i premi verranno consegnati solo agli atleti presenti. PREMI SPECIALI ALLE SOCIETA' ED A SORTEGGIO TRA TUTTI I PARTECIPANTI.

Ristori: Saranno effettuati dal personale dell’organizzazione, pertanto non saranno effettuati rifornimenti volanti. I concorrenti dovranno fermarsi e usufruire del ristoro in tranquillità e sicurezza, rispettando l'ambiente.

Strutture ricettive: Lo staff organizzatore della Ascoli MTB Race 2016 ha stretto una convenzione per soggiorno e pernottamento degli atleti con la struttura del Parco Miravalle a Colle San Marco. Per info e prenotazioni contattare Andrea Esposito (3338368605 - ediliziapiceno@libero.it)


Norme: I partecipanti sottoscrivendo il modulo di iscrizione dichiarano sotto la propria responsabilità civile e penale di aver preso visione del regolamento, di essere responsabili civilmente e penalmente del proprio comportamento per danni a persone animali e cose, di essere in possesso del certicato medico di idoneità per svolgere attività sportiva e di regolare tessera. Per quanto non contemplato vige regolamento F.C.I.

 

Ascoli Bike&Run Festival

Ascoli Bike&Run Festival

© Riproduzione riservata

Documenti allegati

Commenti