• Salute
  • Ascoli, successo per la ''Camminata per Sant’Emidio''

Ascoli, successo per la ''Camminata per Sant’Emidio''

di Redazione Picenotime

sabato 06 agosto 2016

Più di 80 persone, tra cui numerosi turisti, hanno partecipato alla seconda edizione della “Camminata per Sant’Emidio”, manifestazione promossa da ASD Nicola Tritella, U.S. Acli Marche, Fap e Caf Acli.

Non si è trattato di una processione né di una passeggiata, ma di una camminata che ha permesso ai podisti di conoscere meglio la storia del patrono della città e di visitare il tempietto di Sant’Emidio alle grotte, Sant’Emidio rosso e il lavatoio di Borgo Solestà oltre naturalmente al duomo in piazza.

La camminata, dunque, non è stata competitiva ma è servita anche a creare un importante momentodi socializzazione per cittadini di ogni età visto che c’erano anche alcuni bambini e rientra nel progetto “Gli itinerari della fede” che si sta sviluppando nel corso del 2016.

“Questo progetto – dicono i promotori della manifestazione – rientra nelle attività che le strutture territoriali dell’U.S. Acli realizzano al fine di sviluppare le iniziative previste nel protocollo d’intesa firmato da Regione Marche e l’ente di promozione sportiva delle Acli per promuovere l’attività fisica nella comunità locale, in applicazione del Piano regionale della prevenzione 2014/2018.

Proprio la Regione Marche ha individuato l’importanza del coniugare la pratica dell’attività sportiva con aspetti culturali e sociali”. Nel corso dell’anno 2016 sono stati già realizzati alcuni appuntamenti col progetto come ad esempio la camminata per San Giovanni Bosco o per San Tommaso Becket a Montedinove.

Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 20 agosto alle ore 18 a Villa San Pio X con la “Camminata per San Pio X”. Per informazioni si possono consultare la pagina facebook dell’Unione Sportiva Acli Marche o il sito www.usaclimarche.com.


Commenti