• Ascoli Time
  • Ascoli-Lecce 2-2 (8-9 dcr), il Picchio rimonta ma la beffa è dal dischetto

Ascoli-Lecce 2-2 (8-9 dcr), il Picchio rimonta ma la beffa è dal dischetto

di Redazione Picenotime

lunedì 08 agosto 2016

Ascoli e Lecce si affrontano allo stadio "Del Duca" nella gara di chiusura del secondo turno eliminatorio della Tim Cup 2016/2017. Primo impegno ufficiale per i bianconeri di Aglietti al cospetto dei salentini di Padalino che nel primo turno hanno superato 2-1 l'Altovicentino.

Aglietti deve rinunciare a Cacia (neanche in panchina) e schiera Perez nel tridente offensivo coadiuvato da Orsolini e Gatto. Davanti alla difesa c'è Bianchi affiancato da Carpani e Giorgi, retroguardia a quattro con Pecorini, Augustyn, Mengoni e Felicioli, tra i pali Lanni. Padalino (squalificato e sostituito in panchina dal vice Di Corcia) schiera un modulo speculare con gli ex Caturano e Doumbia in avanti insieme a Pacilli. Coppia centrale di difesa composta da Cosenza e Giosa, l'altro ex Gomis in porta (neanche in panchina l'ultimo arrivato Torromino). Buona affluenza di pubblico, presenti circa 20 tifosi giallorossi in Curva Nord.  In tribuna l'amministratore Cardinaletti e il ds Giaretta insieme a bomber Cacia (ci sono anche Ciccoianni, Faraotti, Tosti e l'ultimo arrivo Almici). Striscione in Curva Sud: "Si alzano al cielo le insegne di guerra. Sudate la maglia intrisa di storia ed onorate la nostra terra". Sono 4725 gli spettatori totali per oltre 41mila euro di incasso.



Dopo quattro minuti ci prova con il sinistro dal limite Orsolini, vola Gomis poi Cosenza si rifugia in angolo di testa anticipando Perez. Subito dopo lancio millimetrico di Giorgi per la testa di Perez, spizzata prevedibile che termina tra le braccia del portiere leccese. Nel taccuino dei cattivi finiscono in avvio Mengoni e Pacilli, con i ritmi della contesa piuttosto brillanti.

Al 19' primo squillo giallorosso con un destro di Arrigoni dal limite che sfiora il palo a Lanni battuto. In palla Giorgi che a metà del primo tempo va in percussione centrale scagliando un destro rasoterra neutralizzato da Gomis. Sempre pericoloso Orsolini, al 32' sberla con il mancino dal limite che finisce sopra la traversa, replica sul fronte opposto Caturano ma la sua conclusione non ha buona sorte. Al 38' il Lecce passa in vantaggio con un bellissimo tracciante dalla distanza di Lepore che sbatte sulla traversa e poi finisce alle spalle di Lanni. 

Spinge il Picchio ad inizio ripresa. Buona chance da calcio piazzato per Gatto, respinge la folta barriera salentina. Al 57' di nuovo Lepore scende di gran carriera sulla destra, assist al bacio per Caturano che sotto misura non sbaglia andando ad esultare sotto la Curva Nord. Aglietti toglie uno spento Perez ed inserisce Jaadi, Di Corcia risponde con Maimone per Mancosu. C'è spazio anche per lo svedesino Hallberg per Carpani, nelle file giallorosse entra il 20enne bulgaro Vutov per un positivo Pacilli. Al 72' grande chance per Jaadi, che arriva tutto solo davanti Gomis ma sul più bello si fa respingere con il corpo una comoda conclusione. Poco prima della mezzora Gatto brucia in velocità Giosa, supera in dribbling Gomis e costringe il difensore giallorosso a spedire il pallone in tackle nella propria porta. Aglietti inserisce Lazzari al posto di uno stanchissimo Giorgi per un Ascoli con il 4-2-3-1 con Gatto prima punta. E' proprio l'ex Salernitana a creare con la sua velocità qualche grattacapo alla retroguardia pugliese, ma manca lo spunto vincente e si becca pure un'ammonizione per proteste dopo un contrasto con Giosa. Al terzo minuto di recupero ci pensa Mengoni a siglare il gol del pari con un poderoso colpo di testa su angolo dalla sinistra di Hallberg. 

Si va ai supplementari, con le due squadre molto stanche dopo un match giocato a ritmi alti. Proteste del pubblico ascolano per un contatto in area salentina tra Lazzari e Ciancio, lascia correre Nasca. Al 97' Orsolini va in gol dopo una traversa colpita da Jaadi, alza la bandierina l'assistente per una posizione di fuorigioco. Lecce in affanno, bianconeri più pimpanti e reattivi. E' Lepore nettamente il migliore tra i giallorossi, tentativo con il destro nel finale di primo tempo supplementare, vola Lanni a deviare in corner.

Ad inizio secondo tempo supplementare ottima chance per Doumbia, che penetra in area bianconera poi in caduta spara alto con il mancino. Le due squadre non si risparmiano e cercano fino al termine la giocata vincente e risolutiva, si diverte il pubblico del Del Duca. Il risultato però non si sblocca e si va ai calci di rigore sotto la Curva Sud. Ecco la sequenza: Pecorini gol, Vitofrancesco gol, Jaadi alto, Vutov gol, Lazzari gol, Giosa gol, Orsolini gol, Fiordilino palo e poi parato, Gatto gol, Lepore gol, Augustiyn gol, Arrigoni gol, Hallberg gol, Cosenza gol, Mengoni alto, Ciancio gol. Il Lecce passa il turno, Ascoli eliminato. 




TABELLINO E PAGELLE

ASCOLI-LECCE 2-2 (8-9 dopo rigori)

ASCOLI (4-3-3): Lanni 5.5, Pecorini 5.5, Augustyn 6,6, Mengoni 6, Felicioli 5.5; Carpani 5.5 (68' Hallberg 6), Bianchi 5.5, Giorgi 6 (79' Lazzari 6); Orsolini 6.5, Perez 5 (59' Jaadi 5.5), Gatto 6.5. A disposizione: Ragni, Gigliotti, Quaranta, Parlati, Manari, Addae, Cinaglia, Jallow, Iotti. Allenatore: Aglietti 6

LECCE (4-3-3): Gomis 6; Vitofrancesco 6.5, Cosenza 6.5, Giosa 5.5, Ciancio 6; Lepore 7.5, Arrigoni 6.5, Mancosu 6 (59' Maimone 6); Doumbia 6, Caturano 7 (87' Fiordilino 6), Pacilli 6.5 (68' Vutov 5.5). A disposizione: Chironi, Bleve, Contessa, Vinetot, Persano, Morello, Capristo, Monaco. Allenatore: Di Corcia 6 (Padalino squalificato)

Arbitro: Nasca di Bari 5.5

Reti: 38' Lepore, 57' Caturano, 74' aut. Giosa, 93' Mengoni

Rigori: Pecorini gol, Vitofrancesco gol, Jaadi alto, Vutov gol, Lazzari gol, Giosa gol, Orsolini gol, Fiordilino palo, Gatto gol, Lepore gol, Augustyn gol, Arrigoni gol, Hallberg gol, Cosenza gol, Mengoni alto, Ciancio gol


Ascoli-Lecce

Ascoli-Lecce

© Riproduzione riservata

Commenti

Simone Dalle Crode
lunedì 08 agosto 2016

Perez in B non funziona, servono due nuove punte. Ennesima delusione in Coppa Italia. Più ombre che luci. L'organico va completato quanto prima


TALLONE D'ACHILLE
lunedì 08 agosto 2016

Ridicoli!!! già eliminati!!!


offidabianconera
lunedì 08 agosto 2016

siamo sicuri che perez è da lega pro?? urgente una punta di categoria un centrocampista con visione di gioco e un centrocampista davanti la difesa..un tipo alle addae ma coi piedi buoni...


In totale ci sono 21 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.