• Eventi e Cultura
  • Gran Tour delle Marche propone Ascoliva, Festival Mondiale oliva ripiena ascolana

Gran Tour delle Marche propone Ascoliva, Festival Mondiale oliva ripiena ascolana

di Redazione Picenotime

martedì 09 agosto 2016

Un’estate al di fuori della vacanza standardizzata, alla scoperta della manualità creativa e in compagnia di sapori autentici. È il Grand Tour delle Marche, ideato da ANCI e Tipicità, che “sforna” sempre nuove proposte per viaggiatori in cerca di esperienze autentiche.

Ascoli Piceno, città delle 100 torri avvolta dalle suggestioni del travertino locale, si colora di verde e propone un intenso programma di coinvolgenti iniziative dedicate ad una saporita DOP della gastronomia marchigiana, una prelibatezza conosciuta a livello internazionale. Stiamo parlando della regina della tavola ascolana, l’oliva tenera, protagonista assoluta di Ascoliva-Festival Mondiale dell’oliva ripiena ascolana, in programma dal 10 al 21 agosto.

Ad accogliere golosi e curiosi il Villaggio dell’Oliva, allestito nella monumentale Piazza Arringo, articolato in un percorso che prevede anche simpatiche variazioni sul tema, quali l’Oliva shop, il monumento all’Oliva, l’auditorium e il giardino dell’Oliva per forum, dibattiti-degustazioni dedicati al prezioso frutto della terra, sia nella versione “nature” che nella succulenta variante ripiena e fritta.

Il padiglione Expoliva, inoltre, ospita le principali eccellenze picene dei comparti enogastronomico ed artigianale. Performance musicali, visite agevolate ai musei, pac-chetti turistici e bus dedicati, sostanziano il claim della manifestazione “tutto il resto è aria fritta!”.


© Riproduzione riservata

Commenti