• Salute
  • ''Festa del gioco libero'' a Pescara di Arquata, si infiamma il Ferragosto

''Festa del gioco libero'' a Pescara di Arquata, si infiamma il Ferragosto

di Redazione Picenotime

sabato 13 agosto 2016

Appuntamento col progetto “Festa del gioco libero” a Pescara del Tronto dalle ore 16 il 14 agosto nell’ambito di una iniziativa del comitato provinciale dell’U.S. Acli in collaborazione con amministrazione comunale e Pro Loco.

La manifestazione è gratuita ed aperta a ragazzi di età compresa tra i 3 ed i 14 anni che potranno giocare liberamente e svolgere attività ludico motoria praticando dunque attività fisica e lasciando da parte per un giorno quell’eccesso di agonismo che sempre più contraddistingue lo sport anche a livello giovanile.

I prossimi appuntamenti del progetto “Festa del gioco libero” sono in programma poi il 18 agosto (a Spelonga) e 20 agosto (a Piedilama) sempre alle ore 17.

Domenica 21 agosto invece l’appuntamento è a San Pio X di Spinetoli, nell’ambito della Festa Fiobbo, dalle ore 19 alle ore 23. Nei mesi scorsi, invece, sono stati realizzati alcuni appuntamenti ad Acquaviva Picena grazie alla collaborazione della locale amministrazione comunale.

Il gioco – concludono i dirigenti dell’U.S. Acli provinciale – grazie alle sue regole universali, permette di superare quelle barriere di tipo culturale e linguistico che spesso impediscono la partecipazione e l’integrazione di ragazzi immigrati e quindi l’iniziativa è importante anche da questo punto di vista. Oltre al fine ludico il progetto rappresenta una importante opportunità di valorizzazione degli spazi pubblici in cui le attività vengono svolte. Vale la pena di ricordare che anche la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia stabilisce che i minori hanno diritto al gioco e di potersi dedicare alle attività ricreative”.


© Riproduzione riservata

Commenti