Ascoli, cinque stelle del jazz col Wayne Escoffery Quintet

di Redazione Picenotime

giovedì 09 gennaio 2014

Uno spettacolo unico, dai toni intensi e spirituali che nascono dal sax tenore di Wayne Escoffery e si intrecciano in un quintetto di star americane di primo livello. Sono i protagonisti del primo concerto del 2014 al Cotton Jazz Club Ascoli, per una stagione che continuerà nei prossimi mesi con nuovi appuntamenti e nomi eccellenti del jazz internazionale. Venerdì 17 Gennaio a partire dalle 21.45

Wayne Escoffery dà vita a un’opera ricca di sentimento, una musica appassionata e profonda, una testimonianza del trionfo dello spirito umano, proprio come i suoi padri musicali hanno fatto prima di lui. Con queste parole straordinarie la rivista americana All About Jazz ha salutato l’uscita dell’ultimo disco del sassofonista americano d’adozione e inglese di nascita. Sono parole che raccontano non solo la bellezza della musica di Escoffery e del suo quintetto, ma rendono l’idea anche del carattere meravigliosamente intenso, caldo, a volte addirittura struggente dei suoi suoni. Dagli anni del suo trasferimento a New York, Wayne Escoffery è diventato uno dei talenti riconosciuti e più richiesti dai principali artisti del jazz internazionale, fino a vincere giovanissimo il prestigioso Grammy Award.

Trentotto anni, otto dischi all’attivo da solista – di cui l’ultimo, “The Only Son of One”, è un’assoluta consacrazione tra le vette più alte del jazz mondiale – e una carriera che lo ha visto protagonista di alcune tra le iniziative più importanti del jazz americano e non solo, come  la Mingus Dynasty Orchestra, il Monk Legacy Septet di Ben Riley, il sestetto di Eric Reed, e molte altre.

Al Cotton Jazz Club Ascoli, Escoffery viene con il suo quintetto stellare (la pianista e tastierista Rachel Z, il pianista Danny Grisset, il contrabbassista Daryl Hall, Jason Brown alla batteria), occasione unica per ascoltare dal vivo i brani di “The Only Son of One” e l’anteprima del disco in uscita il prossimo aprile con Rachel Z e Orrin Evans. Sarà una serata di grande jazz che saprà interessare un vasta gamma di ascoltatori, inaugurando un 2014 ricco di nuova grande musica: presto comunicheremo agli appassionati e a tutto il pubblico le nuove date di questa grande stagione del Cotton Jazz Club Ascoli.

WAYNE ESCOFFERY QUINTET
Wayne Escoffery (sax), Rachel Z (keyboards), Danny Grisset (piano), Daryl Hall (contrabbasso), Jason Brown (batteria).

Quando: Venerdì 17 Gennaio 2014, ore 21:45
Dove: Cotton Jazz Club Ascoli, presso C: Lounge (ex Birrodotto) in via dell'Aspo 1, zona Lu Battente - Ascoli Piceno
Per prenotazioni: tel. 0736 348914 - cellulare 3939927560

*Le prenotazioni sono disponibili solo per l’intera serata (cena + concerto). ** Biglietti e tessere associative disponibili all’ingresso prima del concerto

Info: web: www.cottonjazzclub.it - mail: info@cottonjazzclub.it - buonocoremauro@gmail.com

Cotton Jazz Club Ascoli

Cotton Jazz Club Ascoli