Unione Comuni della Vallata, sospese tutte le manifestazioni

di Redazione Picenotime

giovedì 25 agosto 2016

In segno di lutto per le vittime e di solidarietà per le persone che stanno vivendo momenti drammatici, a causa del terremoto che ha colpito il territorio reatino e ascolano nella notte del 24 agosto, l'Amministrazione comunale ha deciso di sospendere tutte le manifestazioni di questi giorni sicuramente sino a domenica, compreso l'International Fof che si sarebbe dovuto tenere il prossimo fine settimana (26/27/28 agosto). Una decisione non semplice, in relazione agli investimenti e alla macchina organizzativa, ma doverosa nel rispetto di un evento tragico come quello che si è verificato.

“Esprimo tutta la mia vicinanza alle popolazione dei Comuni colpiti dal sisma – dichiara il Sindaco Valerio Lucciarini – Non potevamo fare altro che annullare gli eventi in cartellone di questi giorni, nel rispetto del dolore di quelle persone. Abbiamo invece attivato un punto di raccolta di beni di prima necessità presso la sede del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Offida (via Pietro Nenni)". L'annullamento del Fof è stata ovviamente una decisione condivisa con la Pro Loco, che si è occupata dell'organizzazione della manifestazione: "Ci abbiamo riflettuto a lungo – ha precisato il presidente Tonino Pierantozzi - pensando anche di ridimensionare l'evento, ma la tragicità dei fatti ci impone di annullare il Fof".

"Dopo il terremoto e l'annullamento del festival FOF, tutti siamo stati colti da una grande tristezza. Ma non ci siamo fatti vincere dalla paura. Abbiamo per questo spostato i due laboratori gratuiti per la costruzione di marionette con materiale riciclato, previsti in cartellone, a lunedì 29, uno dalle 15 alle 17, e il secondo dalle  17:30 alle 19:30. 

I laboratori per  bambini sono sempre sotto la direzione artistica del FOF e la Pro Loco di Offida e se ne è già tenuto uno giovedì 26 agosto. Davvero un bel momento di gioco e di  felicità per i bimbi! Ciò si è reso possibile grazie all'organizzazione della maestra Emanuela Cossetti e la presenza del maestro Sanjiva Margio che è venuto addirittura dall'Australia.

Sempre giovedì sera, si è tenuto l'evento che avrebbe dovuto anticipare il FOF al Blue Bird Restaurant ed ha regalato un bel momento di sollievo e un'opportunità per stare insieme, ma anche per parlare della devastazione dei paesi vicini. Pau Segales, mago da Barcellona e Agro The Clown da Vasto, sono arrivati per il  FOF, hanno animato la serata con spettacoli in piena linea con quello che sarebbe dovuto essere lo spirito del FOF. Ringraziamo davvero tutti coloro che ci vogliono bene e che ci sono stati vicino in questi giorni, ma il nostro ultimo pensiero va a quelle persone che hanno perso tanto in questi giorni".


Offida

Offida

Commenti