• Eventi e Cultura
  • Ascoli, Festival Internazionale di Musica dedicato ai bambini vittime del terremoto

Ascoli, Festival Internazionale di Musica dedicato ai bambini vittime del terremoto

di Redazione Picenotime

venerdì 26 agosto 2016

Il Festival internazionale di musica di Ascoli Piceno va avanti ma, per rispetto delle vittime del terremoto, nell’anteprima di domenica prossima nei Giardini vescovili (ore 19) rinuncia alla parte più spettacolare, con la voce recitante che avrebbe dovuto leggere alcuni sonetti di William Shakespeare, per diventare un momento di musica pura. Al concerto così rivisitato, dedicato in particolare ai bambini vittime del sisma, è stato dato il titolo “Serenata per i bambini che dormono nei giardini del cielo”. Verranno anche raccolte offerte per alleviare il dramma dei sopravvissuti. 

 L’attore Vincenzo Bocciarelli , previsto come voce recitante, spesso ad Ascoli per spettacoli  legati all’associazione ,  si unisce  al dolore della popolazione nella speranza di poter presto tornare nel capoluogo piceno. 

L’associazione ascolipicenofestival ha inoltre deciso che il concerto di apertura del 2 settembre, nell’auditorium Montevecchi (ore 20,30), la  struggente di Gioachino Rossini, sarà dedicato a tutte le vittime del terremoto. Anche quella sera verrà promossa tra gli spettatori una raccolta di fondi a favore dei terremotati di Arquata del Tronto e ascolipicenofestival devolverà una parte dell’incasso.

 Difronte al dramma di tanti cittadini che in pochi secondi hanno perso tutto,  il Festival  modifica dunque il suo programma ma non rinuncia ad offrire a tutti un momento di serenità pur consapevole del momento terribile. . 

Il programma dell’anteprima di domenica prossima, nei Giardini vescovili, vedrà quindi la presenza di Catalina Vicens al clavicembalo, Bianca Garcia al flauto e Irene Scarpone al violoncello. Eseguiranno musiche, tra gli altri, di Handel, Marcello, Purcell, la cui struggente bellezza ci aiuterà a rivolgere un pensiero commosso e partecipe ai nostri fratelli così duramente colpiti e di inviare ai piccoli angeli scomparsi, una carezza colma di dolcezza. Catalina Vicens, origine cilena, residenza in Svizzera, molto attiva negli Usa, concertista richiestissima, nonostante la giovane età è considerata una stella mondiale. Introducono la prof.ssa Emanuela Antolini e la giornalista Pina Traini dell’associazione in collaborazione con la quale ascolipicenofestival ha organizzato l’evento.


Commenti