• News
  • Terremoto, funerali solenni ad Ascoli. Dichiarazioni Renzi, Boldrini e Sassoli

Terremoto, funerali solenni ad Ascoli. Dichiarazioni Renzi, Boldrini e Sassoli

di Redazione Picenotime

sabato 27 agosto 2016

Le più alte cariche dello Stato hanno partecipato stamane ai funerali solenni ad Ascoli Piceno per 35 delle 49 vittime del terremoto che ha colpito il territorio di Arquata del Tronto.

"Tornerò a telecamere spente. Non vi lasceremo soli. Ditemi cosa è meglio per voi - ha dichiarato il premier Matteo Renzi, accompagnato dalla moglie Agnese (visibilmente commossa), come riporta Corriere.it -. Dovete essere voi a dirci se volete rimanere nei vostri territori, cosa è importante per voi.. A Pescara del Tronto penso sarà impossibile ricostruire, ci sono stato, è tutto distrutto. Su Arquata invece possiamo lavorare. Ci siamo e ci saremo sempre".

"Dobbiamo essere molto fieri della solidarietà espressa dagli italiani e dalle istituzioni - ha detto invece il vicepresidente del Parlamento Europeo David Sassoli al termine della cerimonia funebre, come riporta l'agenzia Dire -. Ora manteniamo fede alle promesse. C'è da ricostruire e allo stesso tempo studiare il modo per mettere in sicurezza il nostro grande patrimonio così esposto al rischio sismico. E' partito il meccanismo per l'attivazione del fondi per le calamità naturali. Vedo che c'è grande solidarietà anche da parte degli altri gruppi politici". 

"Ora risorse adeguate all'emergenza nel tempo più rapido possibile". Lo ha detto all'agenzia Dire la presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, ad Ascoli, al termine dei funerali di Stato. "La comunità marchigiana sta reagendo con senso pratico all''emergenza terremoto. Le persone colpite dal sisma sono disorientate e hanno bisogno di indicazioni. E devo dire che c'è grande risposta da parte di tutti gli attori: dalla Protezione Civile, ai Vigili del Fuoco, fino alla Regione e agli altri soggetti coinvolti. L'intento ora è quello di avere strumenti legislativi per mettere in campo risorse adeguate. Questo verrà fatto nel rispetto delle richieste del territorio e nei tempi più rapidi possibili. Ci saranno anche i fondi comunitari - conclude Boldrini, tirando in ballo anche l'Unione Europea -. Dovremo negoziare con le istituzioni europee".


Foto da Dire.it

Foto da Dire.it

© Riproduzione riservata

Commenti

Serafino
sabato 27 agosto 2016

Mi auguro che almeno una volta i politici riescano a mantenere le promesse fatte .........purtroppo i trascorsi non fanno ben sperare ...........