• Sport
  • Basket Serie C2, la Cestistica domina il derby col Porto San Giorgio

Basket Serie C2, la Cestistica domina il derby col Porto San Giorgio

di Redazione Picenotime

domenica 12 gennaio 2014

Come nell'andata anche nel ritorno la Cestistica Ascoli ha dominato e vinto il derby con Porto San Giorgio. Ormai gli ascolani non temono avversari e sono considerati tra le due squadre più forti del campionato di Serie C2 Marche Umbria. La Cestistica ha vinto quasi tutte le gare in trasferte ed in casa risulta la più temibile.

E' un buon momento per il basket ascolano, peccato che gli sponsor si dirigono verso altri sport, altrimenti la Cestistica potrebbe regalare alla città la serie superiore ed entrare nel circuito del grande basket nazionale. Il presidente Fazzini ed il direttivo societario reggono ancora con sacrificio la situazione, sperando in tempi economici migliori. Intanto la squadra è ben tutelata e portata avanti in un clima ideale per la crescita dei suoi giovani atleti.

La gara è stata decisamente piacevole per il dinamismo delle due giovani compagini, con il Porto San Giorgio che scende in campo senza timori reverenziali, ben predisposti da coach Del Buono, che sta crescendo un organico giovanile di sicuro avvenire. Ma la Cestistica è sempre più convinta delle sue possibilità e potenzialità: velocità. resistenza, tecnica, gioco di squadra. Merito del coach Caponi, che ha totale fiducia dalla sua società e dal Presidente Fazzini e merito anche del preparatore atletico Guido De Vincentis, che ogni martedi svolge "richiami" di potenziamento atletico e di velocità. Gli ospiti partono forte con alcuni cestisti ascolani che dimenticano che la gara è iniziata.

Terminato il periodo di torpore, gli ascolani ingranano subito la marcia e si portano a + 13 alla fine del 1° Tempo, con un secondo quarto più ritmato, che dona un 28/12 nel parziale. Lodevole lo sforzo dei giovani ospiti, con alcune individualità di sicuro avvenire e privi del lungo pivot infortunato. La Cestistica ormai non vede ostacoli e alla fine del 3°Q. viaggia a + 24, con il crescente + 30, che si sottilizza alla fine della gara per la presenza in campo dell'intera panchina, proposta da coach Caponi per permettere esperienza a tutti. Tutti gli atleti ascolani hanno risposto andando a segno. Al termine della gara  la COLORAIN di Ascoli Piceno ha donato ad ogni atleta ascolano una gigantografia di ogni atleta della Cestistica, promettendo, in caso di vittoria finale, la gigantografia dell'intera squadra nei suoi mezzi di trasporto pubblicitari.
 
1° Q. Parte forte San Giorgio con l'indomabile Quercia e sotto la regia di Lupetti. La Cestistica reagisce con Smikle e Nedwick e con la preziosa collaborazione di Mattei. Ancora in "siesta" Addazi e Ciccorelli. Gli ascolani, seppur a rango, riescono anche a portarsi in vantaggio, ma all'ultimo secondo Lupetti spalanga le fauci del +3.

2° Q. Poche parole di coach Caponi, che non ha mai chiamato T.Out, a differenza dei 4 chiesti dagli avversari e la Cestistica rientra in campo più determinata. Gli esempi partono dai soliti Nedwick e Smikle che, insieme, realizzano nel quarto 18 dei 28 punti. Incomincia ad uscire dal letargo Ciccorelli, tanta volontà ma tiri imprecisi, mentre Addazi viaggia sullo zero. Negli ospiti al duo Lupetti-Quercia si aggrega Tomassini con un crescendo così che, a fine gara, sarà il secondo realizzatore ospite dopo Lupetti. Si va al riposo sul 48 / 35 pro Cestistica.

3° Q. E' il quarto di Addazi che, nonostante i 4 falli in groppa, inizia a fare punti e a maggior difesa. E' anche il turno del giovane Magheri (96) che chiude il quarto con due splendidi canestri. In difesa Ciccorelli diventa una colonna determinante nel recupero dei palloni e nello "stoppare" il suo avversario. Tanta dinamicità e qualche errore nei tiri da tre del Porto San giorgio ed il quarto si chiude con un parziale di + 11 ed un totale di + 24 per gli ascolani.

4° Q. Un pò di calo negli ospiti, salvo il duo Lupetti-Tomassini che insieme producono un concerto di canestri (23/29), meritando applausi. La Cestistica manda in campo tutti i suoi giovani: Fazzini (93), Luzi (96), Nanni (93), Magheri (96) e Smikle (93), quintetto che va tutto a canestro e che può ben gestire il vantaggio del + 30 raggiunto dalla squadra. Gli ultimi minuti sono tutti per il duo ospite che infila 11 punti quasi consecutivi e far così scendere il divario a + 19 pro Cestistica. Si chiude la gara con il fair play delle due squadre, considerato che tra le due società è sempre esistito un positivo rapporto di stima ed anche di collaborazione in tempi remoti.

TABELLINO
 
CESTISTICA AP  -  PORTO SAN GIORGIO:   95  -  76

Cestistica AP (95): Fazzini 2, Smikle 16, Ciccorelli 9, Mattei 12, Addazi 13, Luzi 6, Nedwick 25, Nanni 6, Magheri 6. All. Caponi

Porto San Giorgio (76): Angelici 8, Lupetti 27, Balloncini 4, Perini 0, Quercia 16, Capponi 0, Angeloni 3, Tomassini 18, Rutolini 0 All. Del Buono 

Arbitri: Fuselli - Marinelli

© riproduzione riservata




BASKET

BASKET