Ascoli Picchio, a forte rischio lo svolgimento del match con il Cesena

Redazione Picenotime

29 Agosto 2016

Curva Sud - Stadio ''Del Duca''

La gara tra Ascoli Picchio e Cesena, in programma Domenica 4 Settembre allo stadio "Del Duca" per la seconda giornata del campionato di Serie B, potrebbe essere rinviata.

Il sopralluogo effettuato oggi dai vigili del fuoco, attenzionato dalle componenti del Gos (Gruppo Operativo Sicurezza), ha evidenziato la presenza di calcinacci caduti nella gradinata inferiore della Curva Sud a seguito delle scosse di terremoto del 24 Agosto. In particolare i calcinacci, di dimensioni variabili fino a 10 centimetri per 10 centimetri dello spessore di circa 3/4 centimetri, sono stati riscontrati in corrispondenza delle sedute tra 15 e 22, al numero 60 e 117 e dal 128 al 133. Inoltre un pilastro in Curva Sud, in corrispondenza del box bar, ha riscontrato diversi punti di distacco della malta copri ferro. La curva, che era già stata al centro di precedenti controlli della Commissione provinciale di vigilanza dei locali di pubblico spettacolo, ospita ogni due settimane migliaia di sostenitori bianconeri.

Quanto riscontrato durante il sopralluogo, pur non presentando manifesti problemi dal punto di vista statico, attesa l'elevata probabilità di ulteriori cadute di calcinacci, compromette la sicurezza degli spettatori eventualmente presenti nei settori: anello inferiore Curva Sud, Curva Nord e anello inferiore Distinti Sud/Ovest. 

Una decisione definitiva sullo svolgimento della gara verrà presa nei prossimi giorni, ma è chiaro che questa situazione potrebbe portare ad un rinvio visto che si tratta di lesioni riscontrate in un settore popolare dell'impianto ascolano (domani verranno effettuate ulteriori verifiche). A tutto ciò va aggiunta la carenza di personale di vigili del fuoco e forze dell'ordine impegnato nei luoghi colpiti dal sisma.


© Riproduzione riservata

Commenti (35)

alfredo 29 Agosto 2016 22:15

La curva sud cade a pezzi e doveva essere chi sa da tempo. farci stare tutta quella gente è da folli se viene una scossa con la gente sopra? Chiuderla subito è il minimo.


Rambo 29 Agosto 2016 22:22

Sono d accordo a rinviare per carenza di personale!! Ma per il settore curva che cambia tra una settimana.......!!! Allora andrebbe chiusa.....fare i lavori per la messa in sicurezza......e si va tutti in curva Nord !! Sveglia...


andrea 29 Agosto 2016 22:57

Solo il fatto di pensarci un secondo a chiuderla dopo la tragedia appena accaduta è da pazzi. La curva è inagibile da parecchio ed è un.miracolo che non sia mai successo niente. Chiudere la sud. Spostare gli ascolani in curva Nord niente tifosi ospiti come ad Udine fino a gennaio. poi tutti nella nuova tribuna. Mi sembra la cosa più logica e sensata.


simosbn74 29 Agosto 2016 23:26

Ho sentito alcune voci che potrebbero farla al Flaminio di Roma.... Spero che la società si opponga, a me del mercato non mi interessa non sono un ds, ma un tifoso e non sarei d'accordo a giocare fuori dal duca. Non sarebbe in casa


giorgio 30 Agosto 2016 00:14

La Curva va chiusa subito, non scherziamo, tutti in Curva Nord in attesa che venga rifatta


francesco 30 Agosto 2016 00:19

CHIUDERE SUBITO LA CURVA!!!


Ascoli ieri oggi domani 30 Agosto 2016 00:34

Un nuovo stadio da quindicimila posti in zona Campolungo visto che la meta' degli spettatori ascolani vengono dalla provincia, dalla regione e dall'abruzzo non era meglio? Ed intitolato al MITICO Costantino? Noo? Ascolani il Del duca e' vecchio, brutto, ed ubicato malissimo, al centro della citta' ! No Castelli? Cmq forza Ascoli... Sempre!!!


Franci 30 Agosto 2016 00:56

Ottima idea....in curva nord....altrimenti non si può correre il rischio....ma stiamo scherzando....??


luca 30 Agosto 2016 07:25

possono decidere quello che vogliono, dopo la paura del terremoto molta gente non andrebbe lo stesso perchè ha paura, la curva come la tribuna coperta sono de ruderi e metterci migliaia persone sopra è assurdo. Fin ad ora hanno rischiato e tanto a metterci 5000 persone dentro non credo che qualcuno si prende la responsabilità.
prima di tutto venga l sicurezza delle persone
la società andrà incontro ad un notevole calo degli spettatori se non trova una soluzione concreta.
Spostare subito i tifosi ascolani in curva nord in attesa della nuova tribuna coperta, apena pronta tutti i tifosi della curva si spostano li.


L'ASCULA' 30 Agosto 2016 08:12

La curva Sud o è agibile oggi o deve essere chiusa per sempre. Non esistono agibilità intermittenti........il terremoto può arrivare anche tra 5 mesi....
Credo che comunque sia arrivato il momento di prendere delle decisioni definitive sullo stadio Del Duca. O il comune proprietario ha le finanze per ristrutturarlo, ricostruirlo ecc... o lo da a qualcuno interessato a rimodernarlo seriamente. Io spero che la società dopo aver completato il centro sportivo ci pensi seriamente. Una società ambiziosa e con una tifoseria come la nostra non può avere 3/4 dello stadio chiuso.
FORZA PICCHIO.


giuseppe 30 Agosto 2016 08:45

Società e Comune devono subito chiudere la curva, immediatamente, con la paura del terremoto non ci andrebbe piu nessuno dopo i rilievi dei vigili del Fuoco, tutti in curva Nord fino a quando non sarà rifatta la Sud, non vedo alternative


Vincenzo 30 Agosto 2016 08:56

Curva Sud o Curva Nord che cambia? Purtroppo lo Stadio è quello che è. Non è sicuramente a norma.


Marco R, 30 Agosto 2016 09:09

Anche quest'anno si tribbbbbbola. A puoste....!!


LSM 30 Agosto 2016 09:24

Questo stadio e' tutto da rifare ma non con i soldi pubblici,i nostri soldi servono per cose più importanti e che interessano tutta la comunità.


Ascoli70 30 Agosto 2016 10:00

La curva non si sposta oh! è ubicato da sempre li e li lo vogliamo!!!! Non dite cavolate!!!!


paolo1085 30 Agosto 2016 10:21

volevo fare l'abbonamento ma a questo punto non lo farò! lo stadio è inagibile e l' Ascoli giocherà in altro stadio diverse partite!


Ste1898 30 Agosto 2016 11:20

Si potrebbe giocare il girone di andata a fermo sarebbe un'ottima soluzione anche per il fatto che molti tifosi forse la maggioranza vengono da fuori Ascoli


mario 30 Agosto 2016 11:28

siamo arrivati a questo punto perchè nessuno pensa al futuro si mettono pezze su pezze e alla fine succedono tragedie
la società e le forze dell'ordine come priorità devono garantire la sicurezza dei tifosi/cittadini, quindi la curva a chiusa immediatamente cade a pezzi e ci sono crepe ovunque
dichiarare la curva agible per il discorso statico significa mettere essere irresponsabili allo stato puro
tante persone non andranno allo stadio
urge il completamento prima possible della nuova tribuna est per la quale i lavori procedono spediti e tutto si risolve


simosbn74 30 Agosto 2016 12:16

Ste1898, ti firmi con il nome degli ultras, e vuoi andare a giocare a fermo. "Ascoli è degli ascolani, l'ascoli calcio è degli ascolani" diceva così il grande presidente. Fieri delle nostre radici della nostra storia e della nostra curva, se volete la curva nord c'è sia a San Benedetto che in ancona.


sarò sempre del settembre 30 Agosto 2016 13:38

Chi ha fatto le verifiche ha detto che non ci sono problemi statici. Io chiuderei solo i settori inferiori dove sono caduti i calcinacci. Se si deve giocare fuori da Ascoli, sono d'accordo ad andare a Fermo, non vedo un posto migliore e più vicino, o al limite a Rieti. Ho paura di non vedere partite in casa fino a novembre.


Picchio 30 Agosto 2016 13:45

Una domanda.Paolo 1085 ti ricordo di fare l'abbonamento alla Samb


gabrio 30 Agosto 2016 14:11

tutti in curva nord finitela con i campanili, curva sud chiusa e che inizino i lavori e niente tifosi ospiti.


minmmo 30 Agosto 2016 14:21

Da quello che leggo mi sembra di capire che il problema riguarda solo la parte inferiore dello stadio, a questo punto sarebbe sufficiente spostare tutti nella parte superiore e chiudere quella inferiore, sempre che l staticità della curva non risulti compromessa......


Ste1898 30 Agosto 2016 14:31

Rispondo a Simosbn74.
Caro Simone, credo sia questo il tuo nome di battesimo, io non sto dicendo di portare via l'Ascoli calcio da Ascoli ma volevo solamente dire che se bisogna assistere ad un evento sportivo bisogna farlo in totale sicurezza.
Se decidono che si gioca ugualmente al del duca saranno chiusi i settori: curva sud inferiore, distinti ovest inferiori e parterre. La conseguenza sarebbe che i settori superiori sarebbero abbastanza pieni. Nella malaugurata ipotesi ci sia una scossa importante durante la partita che succederebbe a livello di ordine pubblico pensando a 5000 persone in preda al panico?
Comunque io non sono di Ascoli come moltissimi tifosi del picchio sparsi per la provincia e fuori. Di veri tifosi che amano il picchio in Ascoli c'è ne sono sempre di meno comunque. Gli abbonamenti parlano chiaro.


ascoli il resto è noia 30 Agosto 2016 14:44

smettetela con queste fantasie giocheremo al del duca tranquilli,paolo 1085 mai un post positivo ma tu con questo sport litighi da tempo....giocare a fermo al recchioni capienza massima 4ooo spettatori ,tra noi e loro non corre buon sangue ci sarebbero problemi di ordine pubblico ad ogni partita ,dei paesi limitrofi ps elpidio ps giorgio s e a mare mgiorgio e molti altri di quella zona fermo è uno dei pochi dove il picchio non è amato anzi.........


ascoli il resto è noia 30 Agosto 2016 15:41

a quanto pare ste 1898 lavori con i pompieri e fai parte della commissione di vigilanza della provincia, hai gia' fatto il sopraluogo complimenti e non sei neanche di ascoli..........


gabrio 30 Agosto 2016 16:12

NOIA SPARA MENO CAVOLATE NEL FERMANO CI SONO MOLTI TIFOSI DEL PICCHIO E L' ASCOLI E' MOLTO SEGUITO VEDI MONTE URANO P S GIORGIO , MONTEGRANARO ECC... PERO' E GIUSTO CHE SI GIOCHI AD ASCOLI NO ALTRE CITTA .


simosbn74 30 Agosto 2016 16:12

Il mio nome di battesimo è Simone ma mi firmo così perché io posso farlo, i tifosi del Picchio che parlano qua dove stavano 3 anni fa? Molti sono condizionati dal mercato ed è sbagliato secondo me, però credo che ognuno sia libero di contestare o di idolatrare la società. Quello che proposto Rieti che problemi ha? Ma se è lì l'epicentro !!!!! I tifosi del Picchio sono come i tifosi delle altre squadre, quando va bene non trovi posto. Quando va male ti puoi sdraia sulle gradinate. A fermo hanno vietato la trasferta ad Ancona e samb gli anni scorsi seco do voi mandano a noi?


ascoli il resto è noia 30 Agosto 2016 18:11

come sempre gabrio non capisci niente, io abito a porto san giorgio so quello che dico parlavo della citta' meglio paese.... di fermo asene come sempre................


Fullibro 30 Agosto 2016 19:09

Ma cosa dici 'il resto è noia' porto san giorgio, Sant'Elpidio e dintorni sono delle roccaforti bianconere e anche fermo conta tanti nostri tifosi. Lo stadio può tenere anche 7-8000 spettatori minimo. Sarebbe la destinazione migliori, non diciamo stronzate quindi.


Fullibro 30 Agosto 2016 19:30

Fermo è l'unica soluzione, io la partita la voglio vedere in tranquillità e non con la paura. Solo questo conta, gli altri discorsi sono inutili perché il del duca è tutto malandato, curva nord inclusa. Cambia solo che è riverniciata.


ascoli il resto è noia 30 Agosto 2016 20:03

il recchioni 7000 8000 spettatori ahahah fullibro fatti un giro a piazza del popolo chiedilo agli ascolani cosa pensano di fermo........ non degli altri paesi limitrofi anche tu non hai capito un .....


Fullibro 30 Agosto 2016 22:03

Non c'è rivalità fra ascoli e fermo quantomeno niente di particolare. Per quanto riguarda lo stadio fermano capienza ufficiale 9000 spettatori. Informati prima di ridere


sarò sempre del settembre 30 Agosto 2016 22:07

Simosbn74. Guarda la cartina geografica e vedrai che Ascoli è molto più vicino all'epicentro, che è ad Accumoli, rispetto a Rieti dove non c'è stato nessun problema, e dove tra l'altro il Picchio ci ha già giocato. Si trova solo ad un'ora. Non ho nessun problema, era solo una proposta.


ascoli il resto è noia 31 Agosto 2016 01:05

fullibro ci sei mai stato al recchioni penso proprio di no 9000 spettatori ahahah dopo l'anno della promozione in serie b a fermo l'unica squadra marchigiana soggetta a cori scherno da parte della tifoseria fermana siamo stati noi con tanto di documentazioni di tv locali, per curiosita' dove abiti....io a 5km dallo stadio recchioni ci passo tutti i giorni per andare a lavopo 9000 spettatori ahahah


Partecipa alla discussione

Tutti i campi sono obbligatori.

L’utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, o qualunque altro materiale in violazione di legge. Gli indirizzi email verranno registrati ma non saranno visibili pubblicamente nei commenti. Gli indirizzi IP verranno registrati.

PTIME

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni