• Ascoli Time
  • Ascoli Picchio, a forte rischio lo svolgimento del match con il Cesena

Ascoli Picchio, a forte rischio lo svolgimento del match con il Cesena

di Redazione Picenotime

lunedì 29 agosto 2016

La gara tra Ascoli Picchio e Cesena, in programma Domenica 4 Settembre allo stadio "Del Duca" per la seconda giornata del campionato di Serie B, potrebbe essere rinviata.

Il sopralluogo effettuato oggi dai vigili del fuoco, attenzionato dalle componenti del Gos (Gruppo Operativo Sicurezza), ha evidenziato la presenza di calcinacci caduti nella gradinata inferiore della Curva Sud a seguito delle scosse di terremoto del 24 Agosto. In particolare i calcinacci, di dimensioni variabili fino a 10 centimetri per 10 centimetri dello spessore di circa 3/4 centimetri, sono stati riscontrati in corrispondenza delle sedute tra 15 e 22, al numero 60 e 117 e dal 128 al 133. Inoltre un pilastro in Curva Sud, in corrispondenza del box bar, ha riscontrato diversi punti di distacco della malta copri ferro. La curva, che era già stata al centro di precedenti controlli della Commissione provinciale di vigilanza dei locali di pubblico spettacolo, ospita ogni due settimane migliaia di sostenitori bianconeri.

Quanto riscontrato durante il sopralluogo, pur non presentando manifesti problemi dal punto di vista statico, attesa l'elevata probabilità di ulteriori cadute di calcinacci, compromette la sicurezza degli spettatori eventualmente presenti nei settori: anello inferiore Curva Sud, Curva Nord e anello inferiore Distinti Sud/Ovest. 

Una decisione definitiva sullo svolgimento della gara verrà presa nei prossimi giorni, ma è chiaro che questa situazione potrebbe portare ad un rinvio visto che si tratta di lesioni riscontrate in un settore popolare dell'impianto ascolano (domani verranno effettuate ulteriori verifiche). A tutto ciò va aggiunta la carenza di personale di vigili del fuoco e forze dell'ordine impegnato nei luoghi colpiti dal sisma.


Curva Sud - Stadio ''Del Duca''

Curva Sud - Stadio ''Del Duca''

© Riproduzione riservata

Commenti

alfredo
lunedì 29 agosto 2016

La curva sud cade a pezzi e doveva essere chi sa da tempo. farci stare tutta quella gente è da folli se viene una scossa con la gente sopra? Chiuderla subito è il minimo.


Rambo
lunedì 29 agosto 2016

Sono d accordo a rinviare per carenza di personale!! Ma per il settore curva che cambia tra una settimana.......!!! Allora andrebbe chiusa.....fare i lavori per la messa in sicurezza......e si va tutti in curva Nord !! Sveglia...


andrea
lunedì 29 agosto 2016

Solo il fatto di pensarci un secondo a chiuderla dopo la tragedia appena accaduta è da pazzi. La curva è inagibile da parecchio ed è un.miracolo che non sia mai successo niente. Chiudere la sud. Spostare gli ascolani in curva Nord niente tifosi ospiti come ad Udine fino a gennaio. poi tutti nella nuova tribuna. Mi sembra la cosa più logica e sensata.


In totale ci sono 35 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.