Provincia di Ascoli Piceno in azione per l’orientamento scolastico

di Redazione Picenotime

lunedì 13 gennaio 2014

Dare un semplice ma mirato supporto informativo agli studenti delle Medie e delle Superiori che si avvicinano ad una scelta importante quanto decisiva per il proprio futuro scolastico o professionale: è quanto si propone la Provincia in raccordo con il mondo della scuola attraverso la promozione di seminari orientativi e focus group (somministrazione di test, quiz, colloqui). Un’attività di valore e a tutto campo che l’Amministrazione sta portando avanti con successo da tempo e che ha visto la scorsa settimana la programmazione di due nuovi appuntamenti tenutisi nell’Auditorium “Tebaldini” di S. Benedetto (con gli allievi dell’Isc Nord) e nell’Istituto Comprensivo Statale “Sud” di Porto d’Ascoli. 

Agli incontri non è voluto mancare il Presidente della Provincia Piero Celani che ha rimarcato la filosofia di un intervento che mira da un lato a sensibilizzare i giovani nel comprendere meglio le proprie attitudini e capacità personali e, dall’altro, a valutare con criterio il ventaglio di offerte didattiche e professionali. 

Rafforzare la cultura dell’orientamento equivale a gettare le basi per una scelta più consapevole e matura da parte degli studenti che si avvicinano con meno timore e responsabilità a una scelta decisiva per il proprio percorso scolastico o lavorativo” ha dichiarato il Presidente Celani di fronte a una folta platea di giovani e adulti.

Dello stesso avviso il curatore dell’iniziativa, il funzionario dell’Ente Stefano Girolami che ha evidenziato il ruolo e i compiti delle Istituzioni chiamate a fornire un servizio che, tra i suoi obiettivi, intende contrastare l’annoso fenomeno dell’abbandono scolastico e nel contempo di indirizzare i ragazzi delle Superiori verso profili lavorativi o indirizzi universitari più affini ai propri profili.

Grande soddisfazione è stata espressa dai docenti e dai dirigenti scolastici coinvolti che hanno evidenziato la portata di un progetto di grande utilità e foriero di interessanti spunti di approfondimento per gli stessi referenti del mondo della scuola.

orientamento scolastico

orientamento scolastico