• Salute
  • Terremoto, numero verde per assistenza psico-pedagogica ai genitori

Terremoto, numero verde per assistenza psico-pedagogica ai genitori

di Redazione Picenotime

giovedì 01 settembre 2016

Un numero verde - 800 858 440 - per aiutare i genitori vittime del terremoto dello scorso 24 agosto ad affrontare e gestire con i loro bambini il trauma dovuto al sisma. 

L’iniziativa fa parte dell’intervento di emergenza psico-pedagogica attivato fin dai primi minuti dell’emergenza in Centro Italia dalla Fondazione Patrizio Paoletti, ente nazionale di ricerca attivo da oltre 15 anni in progetti a sostegno dell’infanzia in campo educativo, formativo, scientifico e didattico. L’obiettivo dell’intervento è far sì che i bambini possano nuovamente trovare forza, fiducia e speranza dopo un evento così traumatico.

Al numero verde 800 858440 risponde un’équipe di operatori specializzati (psicologi, counselor e pedagogisti) della Fondazione che forniscono a papà e mamme indicazioni utili su come affrontare il disagio post-terremoto con i bambini. Il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30.

Sul sito www.fondazionepatriziopaoletti.org, inoltre, è possibile scaricare il vademecum post-sisma “Come comportarsi con i propri i propri figli in caso di terremoto” redatto dal team psico-pedagogico della Fondazione. 

Gli operatori della Fondazione stanno attivando inoltre, in collaborazione con le Istituzioni, anche un presidio locale per poter offrire aiuto e sostegno ai bambini e alle loro famiglie.

Fondazione Paoletti già in passato è stata in prima linea per l'infanzia con interventi analoghi in occasione di diverse emergenze, nazionali e internazionali. Tra queste il terremoto in Abruzzo del 2009, il terremoto ad Haiti nel 2010 e il terremoto in Emilia-Romagna del 2012. 

Commenti

Approfondisci