La Soprintendenza Marche vincola l’area della chiesa di S. Giuseppe

di Redazione Picenotime

giovedì 16 gennaio 2014

E’ stato pubblicata all’Albo pretorio del Comune di San Benedetto del Tronto la comunicazione della Sovrintendenza per i beni architettonici e paesaggistici delle Marche di avvio del procedimento per dichiarare area di interesse culturale, e quindi sottoposta a particolari vincoli, l’area circostante la chiesa di S. Giuseppe. 

Nella planimetria allegata al procedimento sono esattamente individuate le particelle catastali interessate dal procedimento: si tratta in sostanza di tutti gli immobili che si affacciano in via Laberinto, via Gallo e di un tratto di viale Secondo Moretti e via XX Settembre, una cosiddetta “zona di rispetto” che, secondo la Sovrintendenza, costituisce “una unità inscindibile aggregata ai prospetti laterali della chiesa in esame”. Il vincolo è finalizzato ad “evitare che ne sia messa in pericolo l’integrità, danneggiata la prospettiva, compromessi i rapporti spaziali, la luce e le condizioni di ambiente e di decoro”.

Diverse le prescrizioni previste per gli immobili coinvolti come, ad esempio, l’ammissione solo di interventi di conservazione e di restauro, l’uso di intonaci con i colori delle terre locali e soprattutto si dispone che i progetti dovranno essere preventivamente autorizzati dalla stessa Sovrintendenza.

Eventuali osservazioni devono essere presentate alla stessa Sovrintendenza per i beni architettonici e paesaggistici delle Marche di Ancona entro 80 giorni dall’avvio del procedimento, cioè dal 20 Dicembre 2013.

Soprintendenza delle Marche

Soprintendenza delle Marche