La Provincia promuove l'orientamento scolastico

di Redazione Picenotime

venerdì 17 gennaio 2014

Come affrontare senza paura un colloquio di lavoro, redigere un curriculum vitae accattivante e in modo corretto, intercettare possibili offerte di lavoro: questi ed altri argomenti sono stati al centro del seminario orientativo promosso dalla Provincia in collaborazione con il Consorzio CUP che si è tenuto ieri nell’Istituto professionale CECI di Ascoli Piceno.

A introdurre contenuti e modalità di una delle azioni formative di punta dell’Ente è stato il responsabile dell’Anagrafe scolastica, il funzionario del CIOF Stefano Girolami, che ha posto l’accento sull’importanza per i giovani di avvicinarsi al mondo del lavoro con consapevolezza e maturità. Gli allievi, accompagnati dal corpo docente, hanno dimostrato nel corso dell’incontro particolare attenzione ad elementi tecnici da non sottovalutare, come la conoscenza della normativa di riferimento. Grazie al contributo di slide, il rappresentante dell’Ente si è soffermato quindi su alcuni argomenti di maggior interesse tra cui come districarsi con intelligenza e abilità in occasione di un incontro lavorativo, evitando di compiere gli errori più comuni in un momento così delicato e importante per la vita professionale.
A concludere l’appuntamento orientativo è stata la referente del CUP, dott.ssa Letizia Benigni, che ha illustrato l’offerta universitaria nel Piceno e i diversi corsi avviati.

La Provincia ha tra i suoi compiti quello di creare e favorire le migliori condizioni per l’inserimento lavorativo e professionale dei giovani – ricorda il Presidente Celani – in questa direzione si inseriscono i progetti istituzionali legati all’orientamento organizzati dall’Ente, volti ad individuare il percorso di studi o lavorativo più adatto alle attitudini dei ragazzi”.

orientamento scolastico

orientamento scolastico