• Coppa Teodori
  • CEM, Merli si aggiudica l'ultimo appuntamento stagionale in Croazia

CEM, Merli si aggiudica l'ultimo appuntamento stagionale in Croazia

di Redazione Picenotime

domenica 18 settembre 2016

Il trentino Christian Merli si è aggiudicato in Croazia la 35ª Buzetski Dani, dodicesimo e ultimo appuntamento del Campionato Europeo Velocità Montagna.

La pioggia, come sottolinea il portale Iltornante.it, scompiglia le classifiche. In Gara 1, al momento dello start dei prototipi è iniziato a diluviare. Merli, al volante dell’Osella FA 30, chiude al quarto posto, mentre, sempre sotto la pioggia battente, domina Gara 2. Per somma di tempi è il dominatore assoluto della gara croata.

Nella prima manche prove ufficiali, il portacolori della Scuderia Vimotorsport percorre i cinque tortuosi e tecnici chilometri di gara in 2’23,239. Secondo è lo sloveno Patrik Zajelsnik con la Norma M20 F a 1,441 da Christian, mentre alle sue spalle torna il ceco Miloš Beneš con l’Osella FA 30 a 2,523. Nella 2ª ricognizione, Christian si migliora di dieci secondi. Beneš è dietro a 3,508, mentre Zajelsnik è staccato di 4,353.

In Gara 1 il cielo è coperto. Miglior crono per Stefano di Fulvio con la “storica” Osella PA9/90 in 2’22,888. A sorpresa, l’austriaco Schagerl, in gara con la VW Golf Rally, è secondo, mentre il bronzo è dello sloveno Bubnic al volante della Lancia Delta Integrale. Quando iniziano a salire i prototipi inizia a piovere. Sotto il diluvio, Merli è 4°, primo in E2 SS 3000 a 14,207 dal vincitore. In Gara 2, Christian stacca il miglior tempo sull’asfalto umido in 2’31,604. Sul secondo gradino del podio sale Milos Benes con l’altra Osella FA 30 staccato di 5,849, mentre il bronzo è per Fabien Bourgeon al volante della Tracking RC01. Lo dividono da Merli 17,357 secondi. Come detto, il dominatore assoluto dell’ultima prova del Campionato Europeo della Montagna è Christian Merli.

“Abbiamo raddrizzato una situazione iniziata nel peggiore dei modi - ha detto Merli -. In prova, sull’asciutto tutto è filato ala perfezione. Oggi abbiamo faticato moltissimo in Gara 1. Da rilevare che nell’Europeo partono assieme sia le storiche sia le moderne. Gli avversari sono saliti sull’asciutto, mentre quando eravamo incolonnati è iniziata la pioggia. In Gara 2 abbiamo vinto e siamo stati gli unici ad abbassare il crono. Per somma di tempi conquistiamo la quarta vittoria assoluta della stagione”.


PODIO PER SOMMA DI TEMPI

1°Merli (Osella FA 30), 2°Benes (Osella FA 30) a 8,093, 3° Schagerl (VW Golf Rally) a 19,318.


CALENDARIO E VINCITORI CEM 2016

17 Aprile: St Jean du Gard - Col St Pierre (Francia) - VINCITORE: SIMONE FAGGIOLI

22 Aprile: Rechbergrennen (Austria) - VINCITORE: CHRISTIAN MERLI

8 Maggio: Rampa Internacional da Falperra (Portogallo) - VINCITORE: PEDRO SALVADOR

15 Maggio: Subida Internacional al Fito (Spagna) - VINCITORE: SIMONE FAGGIOLI

5 Giugno: Ecce Homo Sternberk (Repubblica Ceca) - VINCITORE: CHRISTIAN MERLI

26 Giugno: Ascoli - Coppa Paolino Teodori (Italia) - VINCITORE: SIMONE FAGGIOLI

10 Luglio: Limanowa (Polonia) - VINCITORE: CHRISTIAN MERLI

17 Luglio: Dosbinsky Kopec (Slovacchia) - VINCITORE: SIMONE FAGGIOLI

31 Luglio: Glasbachrennen (Germania) - VINCITORE: SIMONE FAGGIOLI

21 Agosto: St. Ursanne - Le Rangiers (Svizzera) - VINCITORE: SIMONE FAGGIOLI

4 Settembre: Ghd Petrol Ilirska Bistrica (Slovenia) - VINCITORE: SIMONE FAGGIOLI

18 Settembre 2016: Buzetski Dani - (Croazia) - CHRISTIAN MERLI


Christian Merli

Christian Merli

© Riproduzione riservata

Commenti