• Sport
  • Terremoto, il calcio continua a mobilitarsi: scambio bonifici invece che gagliardetti

Terremoto, il calcio continua a mobilitarsi: scambio bonifici invece che gagliardetti

di Redazione Picenotime

lunedì 19 settembre 2016

Pochi giorni dopo il sisma che ha colpito il Centro Italia, Giuseppe Iacomini, portiere del Ronciglione United (in provincia di Viterbo), si è fatto promotore di un’iniziativa di solidarietà lanciata sui social network con l’hashtag #MisterPirozziSiamoConTe. Iacomini, usando il riferimento all’allenatore Sergio Pirozzi, uno dei tecnici più apprezzati nel panorama del calcio laziale, ha inizialmente cercato di sensibilizzare le squadre della regione coniando lo slogan “Al posto dei gagliardetti la domenica scambiamoci i bonifici a favore delle persone colpite dal terremoto”. 
 “In totale abbiamo fatto già messo insieme 43 bonifici tra le squadre laziali - spiega il portiere del Ronciglione United - ma vorrei che la mia proposta si estendesse a tutte le altre regioni, in modo che un’idea così semplice possa trasformarsi in qualcosa di veramente importante in grado di portare un aiuto concreto a quelle popolazioni duramente colpite dal terremoto”. 
 La Lega Nazionale Dilettanti, contattata dallo stesso Iacomini, ha dato subito sostegno alla sua iniziativa sfruttando il grande seguito dei propri social, dedicando anche uno spazio sul proprio house organ Il Calcio Illustrato. Ogni “scambio” di ricevute a centrocampo sarà documentato da una foto e destinata alla fanpage della LND con l’indicazione della categoria, della gara ed ovviamente accompagnata dall'hashtag #misterpirozzisiamoconte. 
 Tutta la famiglia del calcio ha dato il proprio contributo alle popolazioni colpite dal terremoto dando un ulteriore segnale di grande attenzione e sensibilità nei confronti di queste situazioni. Su proposta del presidente della FIGC Carlo Tavecchio, nell’ultima riunione il Consiglio Federale ha approvato all’unanimità lo stanziamento di 500mila euro per le popolazioni colpite dal terremoto da destinare alla ricostruzione di infrastrutture per l’attività giovanile.
 Per partecipare è possibile effettuare il bonifico al Comune di Amatrice, Banca di Credito Cooperativo di Roma
IT 13 W 08327 73470 000000005050 con la casuale #misterpirozzisiamoconte.
 
Link Facebook dell'iniziativa: http://bit.do/misterpirozzisiamoconte
 

Foto da Figc.it

Foto da Figc.it

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci