• Salute
  • Ripatransone, corso di formazione per "caregivers''

Ripatransone, corso di formazione per "caregivers''

di Redazione Picenotime

sabato 01 ottobre 2016

Nelle Marche quasi un quarto della popolazione residente è composta da anziani con età superiore ai 65 anni ( 368 mila nel 2015). Di questi il 19,2% , circa 70 mila individui è in condizioni di totale o parziale non autosufficienza. E ciò in un contesto territoriale e sociale che vede la vita media delle donne arrivata ormai a sfiorare gli 86 anni, e quella degli uomini a oltrepassare gli 81. Proprio per rispondere alle necessità di questa fascia di popolazione e affrontare nel migliore dei modi le problematiche della vita quotidiana e le esigenze delle persone più fragili e dei loro familiari, la Società italiana di gerontologia e geriatria (SIGG) ha progettato e reso operativo dagli inizi di ottobre, un corso di formazione per "caregivers" rivolto ai familiari e agli assistenti familiari degli anziani non autosufficienti.

Totalmente gratuito, il corso che è il primo del genere che si organizza nella regione, si svolgerà presso i locali della Biblioteca civica di Ripratransone (Ascoli Piceno), grazie alla collaborazione prestata dall'Amministrazione comunale. Esso prevede lezioni frontali con sessioni teroriche e pratiche per complessive 12 ore da svilupparsi in 3 giornate distinte a partire da sabato 8 ottobre ( dalle 8 alle 12,30), per proseguire poi mercoledi 12 ( dalle 16,30 alle 19,30) e sabato 15 ottobre ( dalle 8 alle 12,30). A queste si aggiungeranno altre 30 ore di ore di formazione a distanza per via telematica. Il programma mira ad accrescere nei partecipanti le conoscenze e le abilità utili per svolgere attività di cura in 5 ambiti principali : la rete dei servizi socio-sanitari e l'accesso alle risorse territoriali, l'identificazione dei bisogni e delle problematiche psicologiche, fisiche e assistenziali dei pazienti anziani, l'igiene e la cura della persona, l'educazione alimentare e infine il miglioramento del contesto abitativo, della sicurezza domestica e della qualità della vita.

I docenti del corso saranno quattro : Lucia Mielli, responsabile Marche della sezione Nursing della SIGG, Mario Sfrappini direttore del reparto di Gerontologia dell'ospedale "Madonna del Soccorso" di San Benedetto, Martina Rovedi, assistente sociale e Luca Iaconi, infermiere. "Abbiamo sostenuto e contribuito alla realizzazione di questo progetto  - spiega Barbara Marinelli, assessore ai servizi sociali del Comune di Ripatransone - perchè non solo esso è importante per migliorare la formazione degli assistenti familiari nei contesti spesso più difficili da gestire, ma anche perchè con esso favoriamo l'integrazione nella nostra comunità di tutte quelle persone , in maggioranza straniere che svolgono una funzione e un lavoro rilevante nel nostro comprensorio e nella società attuale." Il presidente regionale della SIGG è Fiorella Marcellini. Per informazioni sul corso : tel. 3394037385.


© Riproduzione riservata

Commenti