Bava di lumaca, il segreto di bellezza delle star hollywoodiane

di Redazione Picenotime

giovedì 13 ottobre 2016

La pelle è il biglietto da visita di ogni persona tenerla curata ed idratata è il segreto per rimanere giovani. Un alleato della nostra bellezza è la bava di lumaca, un prodotto 100% naturale non replicabile in laboratorio, privo di parabeni, coloranti, oli minerali, paraffine, profumi. Considerata da moltissime star hollywoodiane un vero e proprio elisir di bellezza a cui non rinunciare nella beauty care giornaliera. 

La natura è da sempre fonte di rimedi preziosi, infatti le caratteristiche principali della bava di lumaca sono, il forte potere idratante, la capacità di velocizzare il  processo di cicatrizzazione, l’esfoliazione naturale della pelle e la riduzione delle discromie del viso e l'effetto lifting. Basta pensare che la lumaca usa questa secrezione per proteggere il suo corpo dall’attrito con il suolo e inoltre questa sostanza evita che i batteri possano entrare in contatto con lei.

Da migliaia di anni gli scritti della medicina parlano della bontà della lumaca utilizzata come base  nell'elaborazione di pomate per la pelle, ma questo prodotto ha avuto la sua riscoperta in Cile, dove vent’anni fa gli allevatori di lumache notarono che le loro ferite cutanee esposte alla bava guarivano rapidamente e senza cicatrici. Infatti l’effetto cicatrizzante è fondamentale per la sopravvivenza delle lumache, perché permette di sigillare l’entrata del guscio quando vi si rinchiudono.

Ho recensito per voi la crema viso in gel Epoke a base di bava di lumaca.  Il prodotto è stato provato per diversi giorni su una pelle normale con leggere imperfezioni.


Packaging    

Il gel in confezione da 50 ml si presenta in un pack molto elegante, jar in vetro con tappo bianco e trasparente per dare tridimensionalità. È accompagnato da un foglietto con le istruzioni d'uso, ma l'utilizzo è davvero molto semplice perché può essere adoperata come una normale crema cosmetica. Una cosa davvero interessante e che sul fondo del vaso troviamo la data di scadenza del lotto ben in evidenza, il prodotto dopo l'apertura dura 12 mesi. Anche se il vasetto lo trovo carino avrei preferito un erogatore a pompetta perché ho sempre il timore che il gel si contamini, infatti anche con le mani lavate ci possono essere batteri.


Composizione ed ingredienti 

Il gel è di un colore trasparente-giallo paglierino, anche se la bava  non ha profumo è stato aggiunta una leggera essenza che presumo sia di pesca, molto gradevole. L'ingrediente principale è la bava di lumaca (percentuale del 90%), l'azienda precisa che nessun animale viene maltrattato in quanto la raccolta delle secrezioni avviene in maniera naturale, seguendo la scia lasciata dalle chiocciole secondo procedure a zero impatto ambientale. 


I componenti del crema sono: estratto proteico di lumaca (allantoina, elastina, acido glicolico) helix aspersa muller extract, sodium methylparaben, carbomer, sodium propylparaben, retinol, aqua, profumo.


Utilizzo   

Ho utilizzato il gel principalmente la sera dopo aver deterso bene il viso, la stesura è davvero facile, in quanto il prodotto permette di fare un rapido massaggio, senza lasciare la pelle unta.  L'applico sul viso e collo, evito il contorno occhi, si crea un leggerissimo film e tira un po' ma dopo qualche minuto la sensazione svanisce, si ha una una bella pelle fresca e pulita. Già dalle prime applicazioni ho notato che qualche piccola imperfezione del viso si sta assottigliando, e che riduce i segni di stanchezza, rendendo la pelle tonica.


È una crema che un po' sbianca la pelle ed aiuta ad eliminare rossori e macchioline del viso, e quindi se si è amanti della tintarella in estate non andrebbe usata.  Avevo sul viso dei leggeri pori dilatati che ho visto ridursi insieme ai punti neri, questo immagino sia dovuto al suo potere astringente. 

Magari per molti usare la bava di lumaca può sembrare una cosa inusuale a cui dire no in partenza, ma devo dire che superate le prime reticenze non si ha per niente la sensazione di mettere qualcosa di viscido, anzi è un gel fresco che può essere consumato a qualsiasi età da uomini e donne.

 Per maggiori informazioni: http://www.bavadilumaca.it/


© Riproduzione riservata

Commenti

maria
domenica 31 ottobre 2021

Buongiorno, mi spiace ma il prodotto non è più lo stesso. Da gel trasparente quale era ad un colore giallo intenso. In più profumato. Messa sul viso non è lo stesso effetto di quella acquistata lo scorso anno. Non. Penso di acquistarla più.


Approfondisci