• Curiosità
  • ItalyFoodWeek, Twitter lancia settimana dedicata al cibo e alla qualità italiana

ItalyFoodWeek, Twitter lancia settimana dedicata al cibo e alla qualità italiana

di Redazione Picenotime

giovedì 13 ottobre 2016

Partirà domani la #ItalyFoodWeek, l’iniziativa promossa da Twitter Italia, con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Per sette giorni, sino a giovedì 20 ottobre, su Twitter saranno celebrate le eccellenze del Made in Italy agroalimentare, e aziende ed esperti del mondo Food, ma anche semplici appassionati di cibo, animeranno conversazioni legate al tema.

La #ItalyFoodWeek verterà su tematiche legate al cibo e all’alimentazione, dai prodotti tipici o a Km0, dal vino alla cucina stellata, passando per argomenti di interesse comune ed attualità, quali le conoscenze nutrizionali o la lotta agli sprechi alimentari. Chiunque potrà partecipare alla conversazione per conoscere, chiedere, condividere o dire la propria, entrando in contatto con aziende, professionisti del settore e altri appassionati di cibo in tutta Italia.

 

Si inizierà domani, venerdì 14 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione promossa dalla FAO, con un focus sulla lotta agli sprechi alimentari: per partecipare alla conversazione e dire la propria basterà utilizzare l’hashtag #zerosprechiFW. Sabato 15 ottobre sarà la volta di Coldiretti che, in occasione della quindicesima edizione del Forum internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione, momento di riferimento per le riflessioni sull'agroalimentare in Italia.

 

Molte le personalità del mondo Food che parteciperanno all’iniziativa e che Twitteranno durante la settimana, tra cui, per citarne alcuni, gli Chef stellati Bruno Barbieri eRosanna Marziale, Francesca Romana Barberini conduttrice di Alice Club, il club della buona tavola, la celebre esperta Chiara Maci, Riccardo Casiraghi e Stefano Paleari, fondatori di GNAMBOX, Chissenefood, il brand di ecommerce dedicato alla cucina fondato da Maurizio Rosazza Prin. E ancora, la vincitrice della quinta edizione di MasterChef Italia Erica Liverani e il finalista Lorenzo De Guio, il vincitore della seconda stagione di Hell's Kitchen Italia Mirko Ronzoni, il finalista della prima edizione di Bake Off ItaliaEmanuele Patrini, e il “Cuoco Contadino” Pietro Parisi. Prenderanno inoltre parte alle conversazioni anche l’Associazione Slow Food, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana ALMA e il famoso Cucchiaio d’Argento.  

 

I temi e gli hashtag della #ItalyFoodWeek



La settimana sarà scandita ogni giorno da un tema specifico, definito da un hashtag diverso per ogni giorno della #ItalyFoodWeek:

 

  • Venerdì 14 ottobre - #zerosprechiFW
  • Sabato 15 ottobre - #kmzeroFW
  • Domenica 16 ottobre - #apranzoinsiemeFW
  • Lunedì 17 ottobre - #prodottitipiciFW
  • Martedì 18 ottobre - #vinoFW
  • Mercoledì 19 ottobre - #cucinaFW
  • Giovedì 20 ottobre - #ciboesaluteFW

 

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci