• Sport
  • Pista, doppia qualificazione mondiale per Francesco Ceci

Pista, doppia qualificazione mondiale per Francesco Ceci

di Redazione Picenotime

giovedì 23 gennaio 2014

Con la terza ed ultima prova di Guadalajara, in Messico, si è conclusa la Coppa del Mondo U.C.I. 2013/2014, la cui classifica finale qualifica i migliori 20 sprinter per il Campionato Mondiale del Prossimo fine Febbraio a Cali, in Colombia.

Il velocista ascolano Francesco Ceci, con un doppio 11° posto ottenuto nella prova di Guadalajara nel Keirin (specialità olimpica) e nel Chilometro da Fermo, conclude la classifica finale di Coppa del Mondo 2013/2014 con un ottimo 10° posto nel Keirin e un 13° posto nel Chilometro da Fermo, qualificandosi così in entrambe le specialità per la kermesse iridata. Particolarmente incoraggiante per lo sprinter azzurro è l’ingresso nella top ten di Coppa del Mondo nella specialità del Keirin, in ottica Rio 2016 le cui prove di qualificazione partiranno dalla stagione 2014/2015.

Il decimo posto conquistato dall'ascolano Ceci nel Keirin rappresenta anche il miglior risultato della spedizione azzurra (unitamente al decimo posto nell’Omnium femminile di Simona Frapporti) nelle specialità olimpiche della pista. In chiave azzurra da segnalare l’ottimo argento conquistato dal professionista della Bardiani-Csf Marco Coledan nell’Inseguimento individuale e il buon sesto posto della friulana Laura Basso nello Scratch femminile.
     
Per il 24enne velocista ascolano del Team Ceci Gela Fuji si tratta di una conferma della propria caratura internazionale in vista dei Campionati Mondiali di Cali pur nella consapevolezza di poter lottare solamente per un piazzamento e poter continuare la marcia di avvicinamento alle Olimpiadi di Rio 2016, Giochi ai quali manca da troppo tempo un atleta ascolano.

Francesco Ceci

Francesco Ceci