• News
  • Ascoli Piceno, menù basato su dieta mediterranea nelle scuole cittadine

Ascoli Piceno, menù basato su dieta mediterranea nelle scuole cittadine

di Redazione Picenotime

lunedì 17 ottobre 2016

L'Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno ha deciso di introdurre un menù basato sulla dieta mediterranea nelle mense delle scuole della città. Un intervento condiviso con il Sian (Servizio igiene alimenti e nutrizione) dell'Asur competente e dalla commissione mensa, formata da circa 60 tra genitori e insegnanti dei plessi scolastici cittadini ed istituita proprio dall'amministrazione comunale.
"E' un intervento molto importante - sottolinea il sindaco Guido Castelli - che si basa su principi nutrizionali fondamentali che riguardano la salute e la crescita sana dei nostri bambini. Possiamo iniziare un percorso educativo e cognitivo che riguarda i nostri ragazzi ma anche i genitori".
Un'iniziativa condivisa anche dai pediatri visto che si riscontrano in numero sempre maggiore problemi cardiovascolari e di obesità fin dalle età più giovani: "Abbiamo portato avanti questo percorso fondamentale che sta già dando buoni frutti - aggiunge l'assessore alla pubblica istruzione Massimiliano Brugni -. Oggi alle mense scolastiche è affidato l'importante compito di promuovere l'educazione alimentare e abbiamo operato facendo leva sulle indicazioni europee e sulle disposizioni in materia del Ministero della Salute".
Numerose saranno le attività che l'Amministrazione Comunale porterà avanti nelle prossime settimane per promuovere il tema della dieta mediterranea nelle mense scolastiche: "Mercoledì prossimo al Centro Ferrucci ci sarà un incontro/pranzo - prosegue Brugni - con i medici dell'Asur, i membri della commissione mensa, i dirigenti scolastici, i presidenti dei consiglio d'istituto e le istituzioni cittadine, con una relazione da parte dei professionisti del Sian ed un gustoso assaggio dei prodotti tipici della dieta mediterranea, considerata patrimonio dell'umanità dall'Unesco, che saranno somministrati ai bambini".
Una dieta incentrata sul consumo quotidiano di verdure, frutta, cereali integrali, legumi, pesce azzurro e di piccola taglia, frutta secca e olio extravergine di oliva, limitato invece il consumo di carni rosse, formaggi stagionati, cereali raffinati e carni conservate.
"L'educazione alimentare nelle scuole è stata sempre al centro della nostra politica - evidenzia il sindaco Castelli -. Già l'anno scorso, con il progetto Pappa Fish, abbiamo somministrato pesce fresco ai nostri studenti con ottimi risultati ed apprezzamenti da tutta la regione. Con l'introduzione della dieta mediterranea nelle mense scolastiche alziamo ulteriormente l'asticella e ci poniamo come un'eccellenza nazionale per quanto riguarda la cura dell'alimentazione dei nostri bambini - chiosa il sindaco -. Possiamo dire con orgoglio che Ascoli è e continua ad essere un esempio di buone prassi nelle mense dei plessi scolastici". 




© Riproduzione riservata

Commenti