Ascoli Piceno: Cash mob per la campagna #spesagiusta di Fairtrade Italia

di Redazione Picenotime

venerdì 21 ottobre 2016

Una mobilitazione dal basso, ideata per far comprendere come le scelte di consumo consapevole possano contribuire in modo concreto a cambiare le regole del commercio: l’appuntamento con il cash mob è al Centro Commerciale Città delle Stelle di Ascoli Piceno, il prossimo 22 ottobre alle ore 18.00.

Il “cash mob” è un flash mob organizzato da un gruppo di cittadini per effettuare insieme un acquisto responsabile, ed è lo strumento attraverso cui i soci di Coop Alleanza 3.0 promuoveranno i prodotti del commercio equo certificati Fairtrade alI’Ipercoop di Città delle Stelle.

L’impatto positivo generato da un consumo “consapevole” influisce positivamente sulle vite di oltre un milione e mezzo di piccoli produttori nelle aree più povere del mondo, coinvolti nel sistema Fairtrade. Oltre ad Ascoli , infatti, la “spesa giusta” coinvolgerà altre regioni d’Italia, da Nord a Sud: i cash mob si svolgeranno in contemporanea anche a Padova, Genova, Savona, Reggio Emilia e Bari.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della campagna nazionale “Fai la spesa, cambia il mondo” con cui Fairtrade Italia dal 15 al 30 ottobre accenderà i riflettori sui punti vendita in cui ogni giorno è possibile acquistare prodotti che garantiscono migliori condizioni di vita ad agricoltori e a intere comunità nei Paesi in via di sviluppo.

Zucchero, caffè, cacao, banane, frutta secca, tè, rose, succhi e bevande, tutti provenienti da filiere sostenibili per chi li produce e per l’ambiente (oggi nel nostro Paese sono oltre 700 i prodotti a Marchio FAIRTRADE presenti sugli scaffali).  Il cash mob è organizzato in collaborazione con Next Nuova economia per tutti. Ulteriori informazioni su tutte le attività in programma su Fairtrade.it/settimanefairtrade2016.

Commenti

Approfondisci