• News
  • L'Aquila-Ascoli 2-1, beffa atroce allo scadere per il Picchio

L'Aquila-Ascoli 2-1, beffa atroce allo scadere per il Picchio

di Redazione Picenotime

domenica 26 gennaio 2014

Ascoli impegnato allo stadio "Tommaso Fattori" de L'Aquila per la 21esima giornata del girone B di Lega Pro Prima Divisione, in casa della squadra di mister Pagliari che vanta in classifica 29 punti (figli di 8 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte).

Giordano, davanti ad oltre 700 supporters bianconeri giunti in massa dal Piceno, recupera a sorpresa Pestrin e lo schiera davanti alla difesa affiancato da Carpani e Colomba, con Colomba sulla trequarti a sostegno di Tripoli e del nuovo arrivato Topouzis. In porta torna Russo al posto di Pazzagli. Pagliari risponde con un modulo ad "albero di Natale", con il giovane Libertazzi in attacco coadiuvato dall'ex Pià e da De Sousa. Sotto qualche timido fiocco di neve rossoblù insidiosi in avvio con Aniello lasciato troppo solo dalla difesa bianconera, il suo destro finisce di un soffio a lato. Risponde il Picchio con una conclusione da fuori di Colomba che si perde abbondantemente out. I padroni di casa provano a fare la partita in avvio ma non riescono a trovare lo spunto vincente per impensierire Russo. Primo guaio per il tecnico bianconero al 21', quando il debuttante Conocchioli accusa un problema muscolare e deve essere sostituito da Iotti. L'Aquila pericolosa con Del Pinto, che di testa sugli sviluppi di un corner impegna l'estremo difensore ascolano. Si fa vedere in proiezione offensiva anche Dallamano, tiro-cross dal lato corto sinistro dell'area smanacciato da Russo. Il portiere bianconero si supera al 26', opponendosi prima ad un preciso calcio di punizione di Agnello e poi respingendo in maniera miracolosa sul tentativo a botta sicura di Pià. La risposta del Picchio è affidata ad un calcio piazzato di Colomba che non crea grattacapi all'estremo difensore rossoblù Testa. Continua il monologo aquilano con un tentativo insidioso di De Sousa deviato in corner da un difensore ascolano. Conclusione dai 20 metri di Capece nel finale di primo tempo, blocca con sicurezza Testa; sul fronte opposto Libertazzi anticipa bene Scognamillo e sfiora il palo con un guizzo da bomber di razza.

Ad inizio ripresa il tecnico de L'Aquila toglie Pià ed inserisce Frediani. Partono forte i padroni di casa ed al 54' è De Sousa a sbloccare il risultato (come all'andata) battendo Russo con un preciso piatto destro dopo un'intelligente imbeccata di Agnello. Ma l'Ascoli non molla e al 61' agguanta il pareggio grazie a Colomba, che mette a segno il suo primo centro in maglia bianconera sfruttando con cinismo una disattenzione difensiva della retroguardia abruzzese. Giordano si copre subito ed inserisce il centrocampista Greco al posto di Topouzis, Pagliari risponde con Ciciretti per Libertazzi. Al 66' tentativo pericoloso del solito Agnello ancora una volta annientato da un concentratissimo Russo. L'Ascoli tiene botta e al 75' Pestrin tenta la buona sorte con un pallonetto da distanza siderale che finisce di un metro lontano dalla porta di Testa. Il tecnico de L'Aquila si gioca l'ultimo cambio schierando Gallozzi (cresciuto nella Primavera dell'Ascoli ed in gol all'andata) al posto di Agnello. Anche l'allenatore del Picchio sfrutta tutte le sostituzioni a sua disposizione inserendo Giovannini per Carpani a cinque minuti dal termine. I padroni di casa provano a gettarsi in avanti negli istanti finali ma partoriscono solamente un bolide da fuori di Corapi ben respinto dalla difesa bianconera. Proprio all'ultimo secondo però arriva la beffa atroce per il Picchio, con capitan Pomante che batte sotto misura Russo dopo un perfetto servizio dalla sinistra d Frediani. Finisce con la nona sconfitta stagionale per l'Ascoli, che rimane a quota 15 punti in classifica in vista di affrontare il Grosseto in casa tra due settimane dopo il turno di riposo.

TABELLINO

L'AQUILA: Testa, Scrugli, Dallamano, Corapi, Zaffagnini, Pomante, Agnello (79' Gallozzi), Del Pinto, Libertazzi (63' Ciciretti), Pià (46' Frediani), De Sousa. A disposizione: Addario, Ingrosso, Triarico, Bentoglio. All. Pagliari

ASCOLI: Russo, Conocchioli (21' Iotti), Gandelli, Schiavino, Pestrin, Scognamillo, Capece, Carpani (85' Giovannini), Topouzis (62' Greco), Colomba, Tripoli. A disposizione: Pazzagli, Minnozzi, Gragnoli, De Iulis. All. Giordano

Arbitro: Giovani di Grosseto

Reti: 54' De Sousa, 61' Colomba, 94' Pomante

21ESIMA GIORNATA LEGA PRO PRIMA DIVISIONE GIRONE B
: BARLETTA-FROSINONE 2-1, CATANZARO-LECCE 0-0, GUBBIO-PRATO 1-0, L'AQUILA-ASCOLI 2-1, NOCERINA-PISA 0-2, PERUGIA-GROSSETO 3-2, PAGANESE-VIAREGGIO 0-3, PONTEDERA-SALERNITANA 2-0. Riposa: Benevento.

CLASSIFICA: PERUGIA 41; FROSINONE 39; LECCE 34; L'AQUILA 32; PISA, CATANZARO 31; PONTEDERA, BENEVENTO 28; PRATO 26; GROSSETO 25; SALERNITANA 24; GUBBIO 23; VIAREGGIO 20; BARLETTA 18; ASCOLI 15; NOCERINA 12; PAGANESE 10. Ascoli penalizzato 4 punti, Nocerina penalizzata 2 punti.

(si ringraziano per le foto da L'Aquila il giornalista Giammarco Menga de "Il Centro" e Piero Travaglini dei Veterani '74)

Clicca qui per vedere gli highlights di L'Aquila-Ascoli 2-1

Clicca qui per le interviste post gara a Pagliari e Giordano

© riproduzione riservata



FASI DEL MATCH

FASI DEL MATCH