• Motori
  • Gomme WR A4: Nokian presenta il nuovo pneumatico invernale per la stagione 2016-2017

Gomme WR A4: Nokian presenta il nuovo pneumatico invernale per la stagione 2016-2017

di Redazione Picenotime

lunedì 31 ottobre 2016

Il nuovo pneumatico invernale Nokian WR A4 sostituirà il WR A3 che ha riscosso molto successo vincendo numerosi test di diverse riviste automobilistiche e ricevendo un grande apprezzamento dagli automobilisti che lo hanno recensito su gomme-auto.it. Il WR A4 sarà disponibile per la stagione invernale 2016-17 in un'ampia gamma di misure (da 205/55 R 16 a 245/35 R 21) con codici di velocità da H (210 km/h) a W (270 km/h), e in varie misure RunFlat.

L'azienda finlandese, specialista nella produzione degli pneumatici invernali, ha in questo caso prodotto uno pneumatico le cui prestazioni si annunciano ottime non solo su neve, ma anche su bagnato grazie al battistrada che assicura un'ottima evacuazione dell'acqua. Lo sviluppo del nuovo pneumatico dalle prestazioni superiori ha richiesto quattro anni di lavoro e numerosi test effettuati in varie parti del mondo. Il disegno del battistrada, la struttura e la mescola sono il risultato di innumerevoli prove e simulazioni.

Battistrada

Come sottolinea lo staff di gomme-auto.it, il Nokian WR A4 ha un battistrada dal disegno asimmetrico per garantire prestazioni elevate su asciutto e su bagnato. Il grande handling è stato raggiunto grazie in particolare alla tecnologia Functional Performance Siping, basata su un diverso disegno dei blocchi del battistrada: quelli esterni sono più larghi e presentano un minor numero di lamelle in modo da garantire handing e stabilità anche a velocità sostenuta, mentre quelli interni sono disposti in maniera sfalsata e caratterizzati da lamelle 3D per assicurare la massima superficie di contatto con il suolo e aumentare l'aderenza su neve e fango. La rigidità della spalla esterna garantisce un'ottima manovrabilità anche a velocità elevata. Le lamelle del battistrada hanno una profondità variabile in relazione alla zona del battistrada in modo da limitare il rischio di deformazione. Le scanalature Blade Groves diventano più ampie vicino alla spalla interna del pneumatico e permettono una veloce evacuazione di neve e fango. Il particolare disegno del battistrada ha consentito di ridurre la resistenza al rotolamento migliorando, di conseguenza, l'efficienza energetica e riducendo l'usura dello pneumatico. La sterzata è precisa sia su asciutto che su bagnato, sulla neve il grip è ottimo.

La tecnologia Coanda riduce il rischio di aquaplaning grazie all'elemento realizzato sul bordo dei tasselli che permette una veloce espulsione dell'acqua. La mescola del battistrada, Performance Traction Silica, associa la gomma del Nokian Hakkapellitta a un composto a base di silice che assicura performance elevate anche in condizioni climatiche più miti. L'olio di canola, la gomma naturale e la silice permettono alla gomma di conservare l'aderenza anche con temperature molto diverse e una maggiore durata.

Comfort di guida

Il nuovo pneumatico Nokian si segnala anche per il grande comfort di guida al quale contribuiscono i diversi elementi già segnalati. Il disegno del battistrada, la mescola, la disposizione dei tasselli determinano la diminuzione della rumorosità e delle vibrazioni, che non si avvertono nell'abitacolo e contribuiscono a creare condizioni ottimali di guida.


Commenti