• Sport
  • Atletica, incarico nazionale per l'ascolano Ficerai

Atletica, incarico nazionale per l'ascolano Ficerai

di Redazione Picenotime

mercoledì 29 gennaio 2014

Il fiduciario tecnico regionale Mauro Ficerai ha ricevuto per il 2014 anche un nuovo importante incarico: sarà infatti il nuovo referente tecnico nazionale della Fisdir, la Federazione italiana sport per disabili intellettivo-relazionali. Tra i suoi compiti, ci saranno la programmazione dell’attività tecnica, la preparazione degli atleti e delle squadre nazionali, la formazione e l’aggiornamento dei tecnici.

Dal 2009, Ficerai ricopre il ruolo il fiduciario tecnico per il Comitato Regionale FIDAL Marche. Ascolano, classe 1957, è nell’atletica dal 1970 quando ha iniziato a gareggiare come mezzofondista nell’Asa Ascoli Piceno, società dove tuttora allena e segue i settori della velocità e degli ostacoli. Diplomato all’Isef di Urbino, laureato in Scienze Motorie all’Università Tor Vergata di Roma, ateneo presso cui ha conseguito un master di secondo livello in “Metodologia dell’allenamento”, ed è tecnico specialista per il settore velocità-ostacoli dal 2000.

La sua esperienza nell’atletica paralimpica è iniziata con l’attività di allenatore di Ruud Koutiki Tsilulu, sprinter marchigiano di origine congolese che nel 2011 ai Global Games di Imperia è diventato campione del mondo Inas (l’organismo internazionale di riferimento per la Fisdir) sui 100 metri, poi nel 2013 a Istanbul ha conquistato il titolo di campione europeo Inas dei 200 metri indoor. La nomina di Ficerai si è concretizzata dopo essere stato convocato in qualità di tecnico nel 2013 ai Mondiali Inas di Praga e successivamente a Lione per i Mondiali Ipc (l’ente che organizza la Paralimpiade): infatti è tesserato come tecnico, oltre che con l’Asa Ascoli Piceno, anche con l’Anthropos Civitanova Marche per le discipline paralimpiche.

Nel 2014 è prevista la sua partecipazione a diverse manifestazioni internazionali: Campionati mondiali indoor Inas a Reims (Francia, 26 febbraio-3 marzo), Campionati europei Iaads (portatori della sindrome di Down) a Póvoa de Varzim (Portogallo, 22-26 Maggio), Campionati europei Inas a Bergen (Olanda, 11-16 giugno) e Campionati europei Ipc a Swansea (Gran Bretagna, 18-23 Agosto), senza dimenticare gli appuntamenti nazionali come i Campionati italiani paralimpici indoor al Banca Marche Palas di Ancona (15-16 Marzo).

Ficerai e Koutiki ai Mondiali Inas

Ficerai e Koutiki ai Mondiali Inas