Terremoto, sindaco di Venarotta fa il punto della situazione. Municipio inagibile
di Redazione Picenotime
martedì 08 novembre 2016
Il sindaco di Venarotta Fabio Salvi, attraverso il suo profilo ufficiale Facebook, ha fatto il punto della situazione a poco più di una settimana dal forte sisma di Domenica 30 Ottobre.
Edifici e Viabilità:
•Palazzo municipale inagibile
•Chiuso la strada provinciale che passa al centro del paese all’altezza del teatrino parrocchiale
•Rimangono ancora chiuse tutte le chiese
•Chiesa di Portella e Cerreto già dichiarate totalmente inagibili
•Zona Rossa per il vecchio borgo di Gimigliano completamente chiuso nella parte superiore
•Chiuso in tre punti il centro storico del borgo di Monsampietro
•Chiuso il centro storico di Cerreto nei pressi della chiesa
•Chiuso l’accesso alla frazione di Olibra nella parte finale (zona chiesa)
•Parzialmente interdetto il traffico per la frazione di Castello
•Transennate diverse strutture nel centro di Venarotta in via E.Nardi
•La scuola è agibile e ripartita regolarmente ad eccezione della palestra per la quale è stato richiesto un lavoro di ripristino di un intonaco.
Abitazioni Private:
•Sale di giorno in giorno il numero di persone che hanno “casa inagibile”. Per gli stessi è prevista la sistemazione negli hotel o in “autonoma sistemazione” in attesa delle fasi successive.
Ospitalità:
•Continuano a rimanere aperte le zone di ospitalità per chi ne ha bisogno (Gazebo, Coccinella e Campo sportivo).
•E’ valida l’opzione hotel per chi ha casa danneggiata ancora da verificiare.
•Per quanto riguarda la ricezione presso Gazebo, Coccinella e campo da oggi inizieremo le valutazioni per le fasi successive informando i presenti circa le opzioni per i pasti e per dormire visto che molte persone stanno rientrando a casa.
•Per i casi descritti e per la necessità di sostare in camper, roulotte nelle aree pubbliche si deve compilare l’apposito modulo presente in comune.
Sopralluoghi:
•Devono presentare DOMANDA di SOPRALLUOGO in comune solo coloro che non lo hanno già fatto nel precedente sisma. Tutti gli altri casi saranno rivisti nuovamente ad eccezione delle strutture già dichiarate inagibili.
Disponibilità Appartamenti:
•Chi ha appartamenti da affittare può comunicarcelo (Ufficio URP) in modo da poter fornire questa informazione a chi cerca casa. E’ importante sapere quali abitazioni sono libere ed in che stato (ammobiliate, non ammobiliate, utenze ecc.).
Spostamenti dei nuclei familiari:
•Chi si sposta per andare da amici, parenti o altro è pregato di informarci al fine di avere un quadro completo della popolazione presente.
Presenza Vigili del fuoco:
•Sotto il municipio è di stanza un’unità mobile dei Vigili del Fuoco che sta supportando l’amministrazione per la risoluzione di diversi problemi e per i sopralluoghi.
Fasi successive:
•L’amministrazione in accordo alle linee guida generali sta valutando l’area da destinare all’installazione di eventuali containere e/o successivi moduli abitativi.
Naturalmente rimane preferenziale l’ipotesi di trovare alloggio con autonoma sistemazione in appartamenti o abitazioni non affittati. Al momento è presto per delineare un quadro completo fino a che non saranno eseguiti i sopralluoghi.
Per dubbi, domande o chiarimenti contattateci pure, la via migliore è tramite mail in modo che con calma possiamo farvi avere le risposte: fabiosalvi@live.com .
© Riproduzione riservata
Commenti

64^ edizione della Coppa Paolino Teodori valida per il Campionato Italiano Super Salita
gio 03 luglio • Coppa Teodori

Gran Tour delle Marche arriva a Ripatransone con l'evento ''Campanili al Futuro''
gio 03 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, il ds Patti presenta in conferenza stampa il nuovo allenatore Tomei
gio 03 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio: Mister Tomei è ufficialmente il nuovo allenatore bianconero
gio 03 luglio • Ascoli Time

Piano Strategico Aree Interne, Franchi: ''Lavoreremo affinchè venga rivisto e implementato''
gio 03 luglio • News

Castel di Lama, Ama Festival con ''Ultreia – Continuate Il Viaggio''. Tra gli ospiti Arminio, Di Marco e Giovananza
gio 03 luglio • Eventi e Cultura

Coppa Italia Under 20 beach soccer: l'Happy Car Samb batte Cagliari 8-4
gio 03 luglio • Sport

Ascoli Piceno: ultimo Workshop progettuale Master in Eco-design & Eco-innovazione
gio 03 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, il tabellone del calciomercato estivo 2025 con i movimenti in entrata ed uscita
gio 03 luglio • Ascoli Time

Occhiali da sole in spiaggia: i consigli per custodirli nel modo giusto in estate
gio 03 luglio • Curiosità

A Rotella lezioni gratuite di yoga fino al termine di Agosto
mer 02 luglio • Salute
