• Salute
  • Ascoli Piceno, corso di formazione per volontari domiciliari

Ascoli Piceno, corso di formazione per volontari domiciliari

di Redazione Picenotime

giovedì 10 novembre 2016

Martedì 8 novembre alle ore 17,30 ha avuto inizio il corso di formazione per volontari domiciliari organizzato dallo IOM Ascoli Piceno onlus, associazione di volontariato impegnata da vent’anni nell’assistenza domiciliare gratuita ai malati oncologici.

Il titolo del corso “conoscersi, conoscere, saper fare, saper essere” ben riassume le finalità del corso che vuole lavorare non solo sulle capacità pragmatiche del corsista ma anche sulla sua sfera emotiva. 

I profondi cambiamenti socio-economici degli ultimi anni  inevitabilmente hanno modificato i bisogni e le necessità del paziente oncologico e dei suoi familiari. A seguito di questa consapevolezza l'Associazione sente il bisogno di  rivalutare la figura del volontario domiciliare cui oggi si chiede di diventare parte attiva ed integrante nel percorso della malattia soprattutto nell’ambito del sostegno alla famiglia. 

Il corso si tiene ogni martedì e venerdì  fino al 2 dicembre alle ore 17.30 presso la Galleria Insieme – Rua David D’Ascoli 1/3.

Il corso è completamente gratuito e  richiede la maggiore età. Dopo aver partecipato al corso, gli aspiranti volontari avranno un colloquio di selezione con la psicologa. Tutti i dettagli del corso sono consultabili sul sito della Associazione (www.iomascoli.it), dove è possibile scaricare  la scheda di iscrizione. Per info: Segreteria IOM 0736/358406 – 333/1252563 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

Commenti

Approfondisci