• News
  • Ascoli Piceno, supporto psicologico a ragazzi per ripresa attività scolastiche

Ascoli Piceno, supporto psicologico a ragazzi per ripresa attività scolastiche

di Redazione Picenotime

venerdì 11 novembre 2016

''Lunedì 14 Novembre si torna finalmente a scuola, per questo abbiamo bisogno che i docenti, gli insegnanti e il personale didattico siano perfettamente in grado grazie alla loro professionalità di accogliere i bambini tenendo conto che ci sarà grande tensione, probabilmente molta emozione ed in qualche caso paura". Così il sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli commenta l'imminente ripartenza delle regolari attività scolastiche dopo il forte sisma del 30 ottobre. "Già il ritorno a scuola in se è una cosa che genera ansietà- aggiunge Castelli-, in questo caso è un ritorno tutto particolare. Per questo abbiamo organizzato, d'intesa con il consiglio forense, un incontro tra gli insegnanti e due psicologhe professioniste nell'affrontare la paura per vagliare le tecniche che possano dare tranquillità ai nostri ragazzi".  

Si tratta di un ulteriore tassello del complesso sistema messo in piedi dall'Amministrazione Comunale insieme al terzo settore, agli ordini professionali ed a tutto il pianeta scuola. "Dobbiamo reagire nel modo migliore  a questa cosa che ci è capitata- prosegue il sindaco-. Tutta la comunità responsabile è impegnata nella ricerca delle soluzioni migliori. Sono convinto della bontà di questo approccio, se da lunedì i nostri ragazzi saranno rassicurati ne beneficeranno non solo le famiglie, ma anche tutta la città". 

Per il primo cittadino ascolano le scuole rappresentano  il sistema cardiocircolatorio della città: "Così possiamo evitare- spiega Castelli- quello che è il rischio maggiore, ovvero che si cronicizzi la paura. Noi la paura la dobbiamo affrontare, guardare negli occhi e superare. La paura esiste ma non deve sterilizzare la nostra vitalità, questo è l'obiettivo e da lunedì tutti insieme cominceremo e vinceremo la battaglia contro le paure. Dalle scuole ripartirà tutta la città".


© Riproduzione riservata

Commenti