Controlli glicemia nelle farmacie marchigiane per scongiurare rischio diabete
di Redazione Picenotime
sabato 12 novembre 2016
La popolazione marchigiana è a rischio diabete? Fondandosi su questo interrogativo Federfarma Marche ha annunciato iniziative per affrontare un autentico problema sociale, visto che la malattia, anche nella nostra regione, comporta costi crescenti per la sanità.
L’esperienza affrontata, da anni, in Umbria con lo screening su più di 6.000 individui, ha espresso un rischio elevato di diabete nella popolazione, dimostrando come sia fondamentali le azioni di sensibilizzazione, informazione ed educazione.
Così da lunedì 14 a mercoledì 16 novembre in tutte le farmacie aderenti sarà possibile, gratuitamente, la prova della glicemia, grazie al progetto di screning lanciato da Federfarma e Associazione italiana Lions per il diabete (Aild).
Pasquale D’Avella, presidente regionale di Federfarma, ha dato voce alla preoccupazione dei farmacisti, segnalando “il diabete rappresenta una delle maggior minacce per la salute pubblica e per la stessa tenuta dei conti della sanità regionale, è per questo che bisogna trovare nuove vie per ridurre il costo economico del diabete tramite la prevenzione e il trattamento”.
Il prof. Paolo Brunetti, dell’Università di Perugia, è stato l’ideatore della campagna nazionale di sensibilizzazione al diabete : intervistato dalla dottoressa Patrizia Righetti, consigliere provinciale di Federfarma, per la trasmissione radiofonica “La parola al farmacista” in onda sull’emittente “Latte&Miele” ogni lunedì dalle ore 10.20, ha precisato “rilevare il rischio di diabete è importante su tutta la popolazione adulta ma, in maniera particolare su quella anziana poiché la prevalenza del Diabete cresce con il crescere dell’età” .
Ha approfondito sostenendo che “il maggior rischio di sviluppare il diabete è proprio dei soggetti portatori di una glicemia a digiuno compresa fra 100 e 125”. Per Brunetti le soluzioni sono chiare “far seguire alla individuazione dei soggetti a rischio un corretto stile di vita sotto il profilo alimentare e dell’attività fisica”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Lotto, a Porto Recanati (MC) colpo da 260mila euro
mer 09 luglio • Comunicati Stampa

''Caffè filosofico'' a Castorano: due serate con Francesca Monaco e Daniele Aristarco
mer 09 luglio • Eventi e Cultura

Maxioperazione antidroga a Porto D'Ascoli, blitz della Polizia di Stato: eseguite 14 misure cautelari
mer 09 luglio • Cronaca

Guardia di Finanza Ascoli Piceno, cambio al vertice del Comando provinciale: subentra il Colonnello Cerioni
mer 09 luglio • News

Massignano, mostra dedicata a Dürer e De Carolis nella chiesa di Santa Maria della Misericordia
mer 09 luglio • Eventi e Cultura

Chicken Road 2 Recensioni: La Verità Nascosta Dietro al Gioco “Gratis”
mer 09 luglio • Curiosità

I CORSI BIENNALI DI PERFEZIONAMENTO: PERCORSI DI ECCELLENZA PER LA FORMAZIONE POST-UNIVERSITARIA DEI DOCENTI DI RUOLO
mer 09 luglio • Curiosità

FCI Marche: tutti ai piedi di Tommaso Cingolani, neo campione italiano strada allievi a Gorizia
mar 08 luglio • Ciclismo

Ascoli Calcio, valutazioni in corso su Carpani. Lo scorso Gennaio firmò un contratto fino al 30 Giugno 2026
mar 08 luglio • Ascoli Time
